Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 aprile 2018
ore 7:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Altra neve in arrivo sulle Alpi
Altra neve in arrivo sulle Alpi

SITUAZIONE. Una vasta area di bassa pressione stazionerà sull'Europa centro-occidentale durante la settimana ed invierà una serie di perturbazioni verso il Nord Italia, destinate ad interessare anche l'arco alpino dove, oltre una certa quota, assumeranno carattere nevoso.

MARTEDI'. Una di queste perturbazioni interesserà le Alpi occidentali fin da inizio giornata con nevicate dai 1500/1600m, che tra il pomeriggio e la sera si porteranno fin sulle Alpi centro-orientali, seppur con fenomeni più deboli e quota neve superiore, intorno ai 1700/1900m. Attesi accumuli complessivi fino a 15cm oltre i 2000m sulle Alpi occidentali.

MERCOLEDI'. Nuova e più intensa perturbazione in arrivo dalla Francia verso le Alpi, con nevicate già al mattino su quelle occidentali, al pomeriggio anche su quelle lo,barde e in serata fin su quelle orientali, quando si assisterà ad una generale intensificazione dei fenomeni, specie sui rilievi di Piemonte e Valle d'Aosta. Limite neve atteso sui 1400/1600m ad Ovest, 1600/1800m ad Est, con ulteriori accumuli oltre i 2000m anche di mezzo metro.

TENDENZA SUCCESSIVA. Fino a giovedì si avrà ancora l'occasione per altre nevicate sull'arco alpino, anche se di intensità via via più debole. Qualche fiocco sparso possibile anche venerdì, mentre sabato si dovrebbe andare verso un'ulteriore stabilizzazione.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati