17 aprile 2018
ore 9:11
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, SITUAZIONE GENERALE - Un campo di alta pressione andrà rafforzandosi tra Norvegia, Baltico e Russia, collegandosi all'anticiclone disteso sull'Europa orientale. Un vero e proprio muro per le perturbazioni atlantiche che continueranno invece ad interessare l'Europa occidentale, rinnovando condizioni di frequente maltempo in particolare tra Inghilterra, Francia, Portogallo, Spagna, ma a tratti anche sull'Italia. La nostra Penisola si troverà terra di mezzo con tempo spiccatamente variabile, associato perturbazioni in serie con passaggi piovosi alternati a parentesi più asciutte e soleggiate. Le temperature saranno in calo nei massimi durante le precipitazioni, tuttavia a livello generale si manterranno su valori abbastanza miti per insistenza di venti meridionali, tanto che sulle Alpi nevicherà solo a quote medio-alte. Più in dettaglio:

METEO MARTEDI' - Nuovo passaggio instabile sul Nordovest con piogge e acquazzoni sparsi specie a ridosso dei rilievi; qualche fenomeno possibile anche su Nordest, Toscana, Appennino centrale, Sardegna; altrove passaggio di nuvolosità irregolare per lo più sterile. 

TRA MERCOLEDI' E GIOVEDI' NUOVA PERTURBAZIONE - Si prospetta l'arrivo dell'ennesima perturbazione, questa volta più organizzata, con piogge e rovesci più diffusi ed abbondanti al Nord e alta Toscana, ma sparsi in transito anche sul Centrosud dove comunque i fenomeni saranno molto più localizzati. 

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Da venerdì tendenza a tempo più asciutto anche se con passaggio di nuvolosità irregolare e qualche spunto instabile recidivo al Nord ( in primis su Alpi e Nordovest ) e Sardegna. Probabile nuovo peggioramento tra domenica sera e lunedì al Sud e Isole. Evoluzione da confermare. 

Meteo: la situazione generale attesa in Europa ed in Italia
Meteo: la situazione generale attesa in Europa ed in Italia

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe pluviometriche

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati