10 aprile 2018
ore 6:00
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

Quella appena iniziata sarà una settimana a tratti instabile per l'Italia a causa di una serie di impulsi collegati ad una saccatura atlantica posizionata sull'Europa occidentale. Sarà proprio questa depressione a governare l'andamento climatico sulla Penisola. In generale le correnti saranno orientate dai quadranti meridionali quindi il clima sarà nel complesso mite, a tratti anche molto mite al Sud, tuttavia durante il passaggio delle perturbazioni e soprattutto durante le precipitazioni avremo un calo termico che localmente ma temporaneamente potrà essere anche sensibile. Vediamo qualche dettaglio fino a Giovedì:

Calo termico lunedì, poi temperature in ripresa
Calo termico lunedì, poi temperature in ripresa

Martedì: Il transito di una perturbazione interesserà soprattutto le regioni settentrionali, la Sardegna e parte del Centro, segnatamente la Toscana mantenendo su queste zone temperature più fresche ma in rialzo rispetto ad oggi Lunedì. Il richiamo di venti sciroccali favorirà invece un nuovo leggero aumento al Sud e lungo le regioni centrali Adriatiche. Le massime saranno comprese tra 11-16° al Nord con punte di 18° in Emilia Romagna. 18-20° al Centro ed al Sud.

Temperature massime martedì 10 Aprile
Temperature massime martedì 10 Aprile

Mercoledì: Il tempo continuerà a mostrarsi instabile sulle regioni centro settentrionali e la Sardegna mentre altrove ci sarà più sole. Le temperature massime saranno quindi ancora caratterizzate da valori sotto i 20° al Nord, 15-18° con punte più fresche nelle zone dove pioverà e da valori più miti sulle regioni adriatiche e meridionali in genere 18-20°, dove i venti di scirocco causeranno un ulteriore rialzo termico tanto che in Sicilia si potranno toccare nuovamente i 25° di massima.

Temperature massime Mercoledì 11 Aprile
Temperature massime Mercoledì 11 Aprile

Giovedì: L'instabilità oltre ad interessare ancora le regioni centro settentrionali si porta anche al Sud dove sono previste alcune piogge. Le temperature scendono quindi di qualche punto anche sulle regioni meridionali diminuendo leggermente e ancora al Centro Nord dove difficilmente su supereranno i 18° con valori in Val padana fino a 12-14°.

Temperature massime Giovedì 12 Aprile
Temperature massime Giovedì 12 Aprile

 

Giorni successivi: Da venerdì il graduale ristabilimento di condizioni più soleggiate con qualche strascico instabile prevalentemente al Nord, garantirà un progressivo aumento termico tanto che, salvo smentite sempre possibili, il weekend del 14-15 Aprile potrà vedere diffusi valori massimi sopra i 20° con punte di 23-25° Domenica. Per tutti i dettagli cliccate qui


Seguici su Google News


Articoli correlati