27 settembre 2019
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Clima mite fino a inizio ottobre, locali punte di 30°C
Clima mite fino a inizio ottobre, locali punte di 30°C

SITUAZIONE. Nei prossimi giorni l'Italia rimarrà ai margini di una zona di alta pressione ben distesa alle basse latitudini del Continente, che abbraccerà gran parte delle nostre regioni almeno fino alla fine della settimana. Il bordo superiore della cellula di alta pressione si posizionerà in corrispondenza delle nostre regioni settentrionali, che rimarranno quindi leggermente esposte ad una circolazione più umida occidentale di origine atlantica. Lo stesso flusso di correnti occidentali risulterà anche piuttosto mite, farà salire gradualmente le temperature e, laddove gli ampi spazi di sereno lo consentiranno, sarà in grado di far innalzare le temperature diurne su valori tardo estivi con  locali punte di 30°C. Tali condizioni si manterranno pressoché inalterate fino all'inizio di ottobre, poi potremmo andare verso un'inversione di tendenza.

METEO TEMPERATURE SABATO. Al Nord previste massime fino a 24/26°C sulla Val Padana, punte di 27°C sull'entroterra romagnolo, fino a 25/26°C sulle zone interne del Centro, al Sud massime sui 26/28°C con punte di 30/31°C su Puglia e Catanese, in Sardegna punte di 30°C sull'entroterra cagliaritano. Minime in lieve aumento, fino a 15/16° al Centro-Nord.

Meteo. Temperature massime previste per sabato
Meteo. Temperature massime previste per sabato

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Al Nord massime fino a 24/26°C sulla Val Padana, punte di 27°C su est Emilia, massime fino a 25/26°C sulle zone interne del Centro, al Sud massime sui 26/29°C con punte di 30/31°C su Tavoliere e Catanese ed in Sardegna sull'entroterra cagliaritano. Minime pressoché stabili, fino a 15/16° al Centro-Nord.

Meteo. Temperature massime previste per domenica
Meteo. Temperature massime previste per domenica

METEO TEMPERATURE LUNEDÌ. Al Nord massime fino a 25/27°C sulla Val Padana, punte di 28°C sull'Emilia orientale, massime fino a 25/26°C sulle zone interne del Centro con punte di 27/28°c sui fondovalle marchigiani ed abruzzesi per la presenza di venti di Garbino, al Sud massime sui 26/29°C con punte di 30/31°C su Tavoliere e Catanese e sulle zone interne della Sardegna, Minime pressoché stabili o in lieve locale aumento, fino a 15/17°C al Centro-Nord.

Meteo. Temperature massime previste per lunedì
Meteo. Temperature massime previste per lunedì

TENDENZA INIZIO OTTOBRE. Aumento della nuvolosità al Nord con qualche pioggia più organizzata in arrivo e conseguente lieve calo termico martedì 1° ottobre sulle regioni settentrionali, non oltre i 23/26°C, poche variazioni sul resto d'Italia con massime fino a 24/27°C al Centro, 26/29°C al Sud con punte di 30/31°C su Tavoliere delle Puglie, Catanese e zone interne della Sardegna. Da mercoledì il tempo potrebbe iniziare a complicarsi anche sulle regioni del Centro e parte di quelle del Sud, con temperature che si ridimensionerebbero su buona parte d'Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati