Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 maggio 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 36 secondi
 Per tutti

TEMPORALI SOPRATTUTTO AL CENTRO SUD, ANCHE FORTI SU ABRUZZO, MOLISE, PUGLIA E BASILICATA - ulteriore intensificazione dell'instabilità nelle ore pomeridiane con lo sviluppo di numerose cellule temporalesche sulle zone interne e appenniniche delle regioni meridionali e su del Centro, soprattutto Lazio e Abruzzo. Abbondanti accumuli nel Chietino con punte di 40mm, 40mm nel Potentino, fino a 40 mm anche in Sicilia nell'Agrigentino, 30mm nel Foggiano. Qualche piovasco sviluppatosi sull'Appennino laziale è riuscito a sconfinare trasportato dalle correnti da nordest fino alla costa lambendo Roma e il litorale romano ma con accumuli modesti. Fenomeni più isolati hanno interessato le Marche e l'Emilia Romagna. Un rovescio moderato ha interessato invece il Triestino.

QUALCHE PIOGGIA AL NORD, ROVESCI PIU' DIFFUSI AL CENTRO-SUD - l'instabilità che ruota attorno al minimo di bassa pressione sull'area tirrenica continua a favorire piogge e rovesci su diverse regioni. Piogge sono presenti al Nord seppur in forma debole tra basso Piemonte, Lombardia, Emilia e Triveneto con accumuli dalla mezzanotte fino a 3-5mm con punte di 8mm sull'Appennino Parmense. Rovesci più organizzati interessano invece la Sardegna soprattutto interna e l'Appennino centrale soprattutto tra Lazio e Abruzzo con fenomeni che sfociano fino alla costa adriatica. Qui gli accumuli dalla mezzanotte sono compresi tra 10 e 15mm. Piogge anche al Sud, soprattutto Molise, Foggiano, Appennino campano, Sicilia centro orientale e Calabria ionica con punte di 20-25mm dalla mezzanotte.

PIOGGE ABBONDANTI SU GRAN PARTE D'ITALIA - Il vortice mediterraneo continua la sua evoluzione sul basso Tirreno alimentando ancora piogge sparse e rovesci anche temporaleschi su diverse zone della Penisola. Bilancio molto Positivo a livello pluviometrico per le regioni settentrionali anche se non ovunque. Caduti nelle ultime 24 ore fino a 60mm in Emilia Romagna, 40mm sul basso Piemonte, 40mm tra Umbria e Marche, 30mm sul Triveneto e sulla Lombardia. Il clou delle piogge in Sardegna e in Sicilia con oltre 70mm caduti nel sassarese e fino a 80mm nel Palermitano. Tutte piogge molto utili al Nord per limitare quanto meno i danni che la siccità durevole dell'inverno porterà inevitabilmente al settore agricolo, ma sappiamo bene che nel mese di maggio l'infiltrazione della pioggia negli strati del suolo è limitata a causa dell'evaporazione dovuta al clima più caldo e difficilmente raggiunge le falde. Quanto meno però serve ai campi coltivati. Da segnalare anche i venti forti ciclonici che hanno accompagnato il vortice, con diversi danni per alberi abbattuti. Le raffiche più intense in Sardegna con punte di 100km/h sulla costa meridionale. Ci saranno ancora piogge nelle prossime ore e nel corso della domenica e questa è una buona notizia, non bagneranno però tutta l'Italia e i fenomeni più abbondanti saranno concentrati in prevalenza al Sud dove il vortice continuerà ad evolversi fino a lunedì. Poi andremo incontro a un periodo di maggiore stabilità con temperature che tenderanno ad aumentare, anche sensibilmente. Vediamo intanto la previsione per le prossime ore: 

METEO SABATO - Nord, cieli in gran parte nuvolosi o molto nuvolosi con schiarite solo brevi e temporanee. Previste ancora piogge sparse e rovesci, questi ultimi più abbondanti in prossimità sei settori alpini e prealpini centro orientali al pomeriggio e sul Friuli ma localmente ancora abbondanti sul basso Piemonte, fenomeni più isolati altrove. Centro, spiccata instabilità in Sardegna con piogge e rovesci intermittenti, anche a carattere temporalesco. Instabile anche tra dorsale e regioni adriatiche con piogge e rovesci anche abbondanti e temporaleschi nelle ore centrali. Nuvolosità irregolare sulle regioni tirreniche con fenomeni occasionali in Toscana e qualche piovasco o temporale nel pomeriggio fino alla costa laziale e probabilmente anche su Roma. Sud, spiccata instabilità su Sicilia, Calabria, Basilicata, dorsale campana, Puglia settentrionale e Molise con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco. Nubi meno attive sulla Campania con locali piovaschi specie diurni sulle zone interne in locale propagazione alla costa. Temperature in calo al Sud e sotto media, stabili al Centro Nord. Venti tesi a rotazione ciclonica. Mari, molto mossi i bacini meridionali, anche agitati i Canali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati