11 febbraio 2020
ore 22:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La vasta area di bassa pressione che ingloba i settori centro-settentrionali europei determina condizioni tempestose su molti paesi e riesce ormai a raggiungere parte delle latitudini mediterranee, coinvolgendo anche l'Italia. Sulle nostre regioni soffia infatti un  forte vento che proviene mediamente dai quadranti occidentali con raffiche anche di molto superiori ai 100km/h, responsabili però di temperature decisamente elevate. I venti di caduta dalle Alpi sulla Val Padana e dall'Appennino verso l'Adriatico determineranno condizioni climatiche particolarmente miti martedì, con punte di 25°C sull'Abruzzo, anche se mercoledì si assisterà ad un deciso ridimensionamento termico. Vediamo i dettagli previsti per i prossimi giorni:

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Disposizione delle correnti da ovest o ovest-nordovest sull'Italia e ingresso di correnti un po' più fresche di origine atlantica, con cessazione del fohn e del Garbino e temperature che perderanno alcuni gradi rispetto alle 24 ore precedenti. Attese massime sui 12/15°C al Nord, 14/17°C sul Centro Tirreno, fino a 18°C in Sardegna, 14/18°C al Sud, fino a 20/22°C sulla Sicilia orientale. Calo anche dei minimi, con valori che si avvicineranno anche agli zero gradi sulla Val Padana.

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Ulteriore calo termico con valori massimi intorno a 10/13°C al Nord, superiori in Romagna, 13/16°C al Centro, leggermente superiori in Sardegna, 14/16°C al Sud con punte di 17/19°C in Puglia e Sicilia. Calo anche nei valori minimi, sugli 0/+2°C al Nord, tra 3 e 6°C al Centro, tra 6 e 11°C al Sud.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Tornano ad aumentare di qualche grado le temperature, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con valori massimi sui 14/17°C al Nord, superiori in Romagna, 14/19°C su Sardegna e centro Tirreno, 12/14°C sulle centrali adriatiche, 14/18°C al Sud, fino a 20°C su est Sicilia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati