11 febbraio 2020
ore 22:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: continuano le temperature oltre la media
Meteo Italia: continuano le temperature oltre la media

SITUAZIONE. La vasta area di bassa pressione che ingloba i settori centro-settentrionali europei determina condizioni tempestose su molti paesi e riesce ormai a raggiungere parte delle latitudini mediterranee, coinvolgendo anche l'Italia. Sulle nostre regioni soffia infatti un  forte vento che proviene mediamente dai quadranti occidentali con raffiche anche di molto superiori ai 100km/h, responsabili però di temperature decisamente elevate. I venti di caduta dalle Alpi sulla Val Padana e dall'Appennino verso l'Adriatico determineranno condizioni climatiche particolarmente miti martedì, con punte di 25°C sull'Abruzzo, anche se mercoledì si assisterà ad un deciso ridimensionamento termico. Vediamo i dettagli previsti per i prossimi giorni:

METEO TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Disposizione delle correnti da ovest o ovest-nordovest sull'Italia e ingresso di correnti un po' più fresche di origine atlantica, con cessazione del fohn e del Garbino e temperature che perderanno alcuni gradi rispetto alle 24 ore precedenti. Attese massime sui 12/15°C al Nord, 14/17°C sul Centro Tirreno, fino a 18°C in Sardegna, 14/18°C al Sud, fino a 20/22°C sulla Sicilia orientale. Calo anche dei minimi, con valori che si avvicineranno anche agli zero gradi sulla Val Padana.

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ. Ulteriore calo termico con valori massimi intorno a 10/13°C al Nord, superiori in Romagna, 13/16°C al Centro, leggermente superiori in Sardegna, 14/16°C al Sud con punte di 17/19°C in Puglia e Sicilia. Calo anche nei valori minimi, sugli 0/+2°C al Nord, tra 3 e 6°C al Centro, tra 6 e 11°C al Sud.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Tornano ad aumentare di qualche grado le temperature, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con valori massimi sui 14/17°C al Nord, superiori in Romagna, 14/19°C su Sardegna e centro Tirreno, 12/14°C sulle centrali adriatiche, 14/18°C al Sud, fino a 20°C su est Sicilia.

Temperature massime previste per venerdì
Temperature massime previste per venerdì

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici su Google News


Articoli correlati