11 febbraio 2020
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Venti ancora tesi in settimana
Venti ancora tesi in settimana

SITUAZIONE. Una vasta e profonda area di bassa pressione rimane collocata sul Nord Atlantico sta portando venti tempestosi su mezza Europa e sta estendendo la sua influenza verso latitudini più meridionali, raggiungendo ormai anche il Mediterraneo centrale e l'Italia. Il culmine della sua estensione si manifesterà fino a martedì, quando sull'Italia soffieranno correnti anche piuttosto miti, con qualche strascico ancora nella giornata di mercoledì. Temporanea attenuazione dei venti giovedì, ma venerdì una nuova saccatura in transito su parte d'Italia riattiverà una tesa ventilazione sulle nostre regioni. Vediamo nel dettaglio le conseguenze sull'Italia:

METEO MARI E VENTI MARTEDÌ. Venti tesi o forti sopratutto sui bacini occidentali e sullo Ionio, fino a 80km/h, ma con raffiche anche più intense sull'Appennino e agli sbocchi vallivi del Nordovest. Possibili mareggiate su tratti della coste tirreniche settentrionali.

Meteo mari e venti martedì
Meteo mari e venti martedì

METEO MARI E VENTI MERCOLEDÌ. Resiste una circolazione ventosa accesa dai quadranti nordoccidentali, soprattutto al largo del Mar di Sardegna, sul medio-basso Tirreno e sul Mar di Sicilia. Qui saranno ancora possibili raffiche fino a 70km/h. Altrove ventilazione più contenuta senza attenzioni particolari.

Meteo mari e venti mercoledì
Meteo mari e venti mercoledì

METEO MARI E VENTI GIOVEDÌ E VENERDÌ. Ventilazione in temporanea attenuazione giovedì, anche se con tendenza a disposizione delle correnti da sudovest sui bacini occidentali e da sud sull'Adriatico. Venerdì nuovo rinforzo da ovest tendente a nordovest sui bacini occidentali con raffiche fino a 70-90km/h, da sudovest tendente a nordovest sullo Ionio, da nordovest sull'Adriatico, fino a 50-70km/h e moto ondoso in generale aumento.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati