Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 ottobre 2017
ore 8:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Super anticiclone da record
Super anticiclone da record

Ottobre si sta rivelando piuttosto anomalo. Ribalta il quadro di un Settembre fresco. Dopo Gennaio, Settembre è il secondo mese termicamente sotto media dell'anno. Secondo la Nasa, le anomalie globali di temperatura risultano negative in Settembre solo sull'Europa occidentale ed in Asia.

anomalie globali in Settembre, fonte Nasa
anomalie globali in Settembre, fonte Nasa

Ophelia è stato poi un ulteriore aggravante negli ultimi giorni ad un quadro che persiste da lungo periodo, ovvero quello di avere anticicloni in Europa. Per avere un'idea della attuale anomala situazione basti osservare lo zero termico che sulle Alpi ha superato nettamente i 4000m, come in piena Estate. Lungo la verticale di Udine il radiosondaggio ha misurato il 16 Ottobre uno zero termico fino 4500m!! Le temperature di giorno su molte località raggiungono i 25°C.  Le perturbazioni sono costrette a scorrere molto a Nord; il risultato è un clima piuttosto secco in Italia, proprio in uno dei mesi che di norma dovrebbe risultare piovoso. Non va sicuramente meglio sul resto d'Europa con temperature che a 1500m sono superiori anche di 10°C. Punte di 35°C sono state registrate nei giorni scorsi in Spagna, fino a 25°C in Germania. Temperature record in Belgio. 

Quanto durerà? Svolte vere e proprie per il momento non se ne intravedono a causa di uno scenario ben radicato. Tuttavia nei prossimi giorni l'alta pressione subirà una attenuazione seppur continuerà il clima mite. Venerdì una modesta perturbazione porterà solo qualche pioggia sulle Isole. Una seconda invece è attesa nel weekend con calo termico.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati