22 dicembre 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo fino a giovedì
Evoluzione meteo fino a giovedì

SITUAZIONE. Un campo di alta pressione rimane ancora esteso dal Mediterraneo verso le isole britanniche e abbraccia l'Italia, anche se nelle prossime 48 ore comincerà a perdere smalto in corrispondenza del suo perimetro settentrionale sotto la spinta del flusso perturbato atlantico. Nel frattempo però le regioni adriatiche si trovano al limite dell'estensione anticiclonica orientale ed esposte a residue infiltrazioni di aria fredda balcanica che avanzano verso ovest fino a risalire la Val Padana. Il versante tirrenico, invece, rimane esposto ad infiltrazioni di aria umida e più mite da ovest, responsabile di addensamenti che si faranno crescenti nei prossimi giorni, anticipando l'ingresso delle perturbazioni atlantiche atteso nei giorni di Natale, che scalzeranno l'afflusso di aria fredda balcanica costringendolo a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine. Ma vediamo nel dettaglio come saranno le prossime 48 ore:

METEO MERCOLEDÌ. Si attenua l'afflusso freddo balcanico, i cui refoli residui vanno a mischiarsi con infiltrazioni umide e più miti  di provenienza occidentale, responsabili di annuvolamenti irregolari sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, anche con qualche pioggia su Sardegna, Umbria, Marche e alto Lazio, in attenuazione in giornata ma in estensione al basso Lazio e la Campania entro sera. Possibili deboli nevicate sull'Appennino centrale dai 1300m, in esaurimento in giornata. Qualche debole pioggia anche su Calabria tirrenica ed est Sicilia, specie nella prima parte della giornata, altrove maggiori aperture, più amie sull'arco alpino e in Puglia. Da segnalare foschie dense, nubi basse o nebbie sulla Val Padana, specie nelle ore più fredde. Temperature in lieve calo.

METEO GIOVEDÌ. L'anticiclone inizia ad indebolirsi e dai quadranti occidentali si intensifica l'afflusso di correnti umide, responsabili di un aumento delle nubi su Levante Ligure e regioni tirreniche centro-settentrionali con l'arrivo di qualche pioggia, specie su Spezzino, alta Toscana, Lazio, Campania, isolate possibili fin su Umbria, Marche interne ma anche est Sicilia. Più soleggiato su Alpi, Sardegna e regioni adriatiche centro-meridionali. Nebbie e nubi basse sempre presenti in Val Padana, specie sui settori centro-meridionale, in parziale sollevamento diurno. Temperature in lieve aumento.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì


Seguici su Google News


Articoli correlati