11 marzo 2020
ore 19:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Alta pressione al Top, clima primaverile sull'Italia
Alta pressione al Top, clima primaverile sull'Italia

Situazione: Il promontorio di alta pressione di matrice tropicale richiamato sul Mediterraneo centrale e sull'Italia raggiungerà nella giornata odierna la sua massima espansione. I suoi effetti si faranno sentire non solo in termini di stabilità con condizioni di tempo prevalentemente soleggiato su tutta la Penisola ma anche e soprattutto in termini di temperature, previste in ulteriore aumento rispetto alla giornata di martedì con massime che si porteranno fino a 20-22°C su diverse regioni, in particolare sulle pianure del Nord, l'entroterra tirrenico e la Puglia. 

Però come dicevamo anche nei precedenti aggiornamenti si tratta di un promontorio di matrice dinamica, richiamato alle nostre latitudini dal progressivo approfondimento di una depressione sul Mare del Nord, associata a questa depressione c'è una perturbazione che nel corso delle prossime 24 ore si muoverà verso l'Europa centrale. Il richiamo di aria umida dal Mediterraneo occidentale sta  già cominciano a farsi sentire sulla Sardegna, interessata dalle prime nubi marittime, queste correnti nella giornata di giovedì raggiungeranno anche il Nord e le regioni tirreniche e precederanno l'arrivo di un primo fronte di instabilità nella giornata di venerdì, fronte che poi nella giornata di sabato riceverà il supporto di un impulso di aria fredda scivolando verso sud e portando fenomeni più sparsi accompagnati da un calo delle temperature.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati