19 marzo 2024
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Meteo - Tendenza tra giovedì e venerdì (21-22 marzo)
Meteo - Tendenza tra giovedì e venerdì (21-22 marzo)

SITUAZIONE. Il veloce fronte che nella giornata di martedì si attarda su tratti delle regioni meridionali, sarà seguito da un rinforzo dell'anticiclone in estensione dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Si ripristineranno così condizioni di tempo stabile a partire dalle regioni dell'Italia centro-settentrionale, con temperature in aumento su tutta Italia e un gradevole clima primaverile, anche se questa fase non sembra essere duratura. Tra giovedì sera e venerdì, infatti, un nuovo fronte in discesa dal Nord Europa tenterà di indebolire l'anticiclone e scorrerà velocemente lungo lo Stivale, innescando una intensificazione dell'instabilità soprattutto sulle regioni del Centro-Sud Italia. Ecco nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni:

METEO MERCOLEDI'. Al Centro-Nord in gran parte soleggiato, salvo addensamenti a ridosso delle zone alpine e su quelle appenniniche. Al Sud soleggiato o poco nuvoloso, salvo un po' di variabilità su bassa Calabria e Sicilia ionica con qualche piovasco dal pomeriggio sull'isola. In Sardegna soleggiato, salvo addensamenti al mattino sulle aree sudorientali. 

METEO GIOVEDI'. Un po' di nubi basse su Liguria centro-orientale, Toscana e Lazio, altrove più soleggiato ma con tendenza ad aumento delle nubi sulle Alpi dove compariranno alcune piogge sulle zone confinali.

TEMPERATURE IN AUMENTO FINO A GIOVEDI', CLIMA PRIMAVERILE. La stabilità atmosferica sarà accompagnata da un aumento delle temperature innescato dalla risalita di correnti miti afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone. I valori diurni più elevati si raggiungeranno nel pomeriggio di giovedì, quando sulla Val Padana si supereranno diffusamente i 20°C, con punte anche di 22°C. Valori simili si avranno al Centro-Sud, diffusamente intorno a 20°C, ma con locali picchi di 22°C sul medio-basso Adriatico e sulla Sicilia orientale. Lo zero termico si porterà su quote piuttosto elevate, lanciato verso i 2800/3000m al Centro-Nord, anche oltre in Sardegna.

METEO VENERDI'. Il passaggio di un rapido fronte proveniente dal Centro-Nord Europa eroderà parzialmente l'anticiclone e determinerà un certo incremento della nuvolosità fin dalle prime ore della giornata soprattutto al Centro-Sud. Qualche pioggia o rovescio si attiverà soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne delle regioni meridionali, ma con possibili locali sconfinamenti alla costa tirrenica. Le temperature subiranno un certo ridimensionamento sulle centrali adriatiche e al Sud, a causa dell'afflusso di correnti più fresche e instabili, mentre al Nord e sul medio-alto Tirreno non si avvertiranno variazioni di rilievo, in un contesto di prevalente stabilità atmosferica. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

POLLINI E ALLERGIE. Vista la stagione comincerà ad aumentare la concentrazioni di pollini allergenici su molte delle nostre regioni, in particolare sulle pianure di Lombardia e Triveneto, sulle tirreniche centrali e sulle isole maggiori. Tra le principali concentrazioni in questo periodo dell'anno si segnalano le graminacee, le betullacee, le cupressacee e le oleacee.


Seguici su Google News


Articoli correlati