Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 dicembre 2019
ore 15:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Temperature in calo e prime brinate in arrivo al Nord
Temperature in calo e prime brinate in arrivo al Nord

SITUAZIONE. Un flusso di correnti fredde di lontana estrazione polare dalla Scandinavia is è spinto in parte anche verso l'Italia. Si tratta di correnti asciutte trasportate da una ventilazione orientale verso la nostra Penisola che stanno causando un calo delle temperature più sensibile nei valori minimi della notte. Il cuscinetto di aria fredda che si instaurerà al Nord riuscirà a garantire qualche gelata anche nei prossimi giorni grazie alle inversioni termiche che si insedieranno nei bassi strati. Vediamo che valori massimi e minimi dovremo aspettarci nei prossimi giorni.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Leggero rialzo termico un po' su tutta la Penisola con valori che tornano sopra media al Sud e localmente anche al Centro nei valori minimi della notte/alba. Lieve aumento delle minime al Nord nonostante saranno ancora possibili locali gelate in Val Padana, soprattutto tra Piemonte e Lombardia, mentre sale sopra zero l'Emilia Romagna a causa di una maggiore copertura nuvolosa. Dettagli:

Temperature minime venerdì (alba)
Temperature minime venerdì (alba)
Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

TENDENZA WEEKEND IMMACOLATA. Poche variazioni anche nei giorni successivi se non un lento e lieve recupero dei valori termici nel corso del fine settimana, soprattutto nei massimi, anche se al Nord saranno sempre possibili alcune locali gelate notturne.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati