Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 marzo 2024
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo 14-15 marzo
Meteo 14-15 marzo

SITUAZIONE. L'anticiclone è in fase di espansione dall'Europa occidentale verso l'Italia e il tempo è finalmente destinato a stabilizzarsi, con il clima che si farà ormai del tutto primaverile. Sarà da preventivare però qualche insidia. Innanzitutto fino alle prime ore di oggi, mercoledì, la coda di un fronte in scorrimento alle latitudini settentrionali determinerà addensamenti e qualche fenomeno sulle Alpi confinali. Una lieve instabilità à si attarderà sul basso Tirreno e nel pomeriggio un po' di variabilità si formerà lungo l'Appennino. Per il resto sarà il bel tempo a prevalere, con temperature in aumento con massime fino a 18/19°C al Nord e su gran parte delle regioni tirreniche. I venti soffieranno ancora moderati da nordovest.

Giovedì il rinforzo dell'anticiclone su tutta Italia favorirà tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, anche se fino al mattino insisteranno foschie, nebbie e nubi basse sulle pianure lombardo-venete. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento, con massime di 18°C anche sul medio-basso Tirreno e locali picchi di 20/21°C al Nord e in Toscana. 

Venerdì l'ingresso di correnti umide sudoccidentali all'interno dell'anticiclone determinerà un aumento delle nubi su Liguria, Toscana e Sardegna con qualche debole pioggia, in serata fin sul Lazio, ma qualche addensamento è atteso anche sul resto del Centro-Nord, con il rialzo termico che subirà una battuta d'arresto. Entro sera addensamenti punteranno le Alpi centro-occidentali, dando luogo a locali deboli fenomeni sulle zone di confine, nevosi però a quote superiori a 2000m, visto il rialzo termico avvenuto. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati