30 gennaio 2018
ore 13:41
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per esperti
vortice polare stratosferico atteso per metà febbraio
vortice polare stratosferico atteso per metà febbraio

Si chiude un Gennaio con anomalie di temperature sopra la media della climatologianon solo in Italia ma anche in Europa. Insomma viene ribaltato il quadro invernale del mese di Dicembre,  con le incursioni artiche che hanno portato quella dinamicità invernale in avvio di stagione che si era smarrita negli anni. La stratosfera anche quest'anno si è andata raffreddando notevolmente. Tuttavia non abbiamo avuto gli effetti degli scorsi anni per via di un parziale condizionamento.

Si registrano dei riscaldamenti più intensi in questo periodo dell'anno in stratosfera. Gli Stratwarming ( qui di seguito SSW ) sono improvvisi riscaldamenti della stratosfera polare.Possono determinare variazioni improvvise della circolazione generale atmosferica aumentando la possibilità di irruzioni fredde. Durante gli eventi de El Nino o La Nina gli SSW avvengono con uguale probabilità, una probabilità che è quasi doppia rispetto ai casi in cui non prevale né El Nino, né la Nina. Nel caso con El Nino gli SSW avvengono ad inizio stagione. In questa stagione invernale con La Nina e con una QBO orientale gli SSW sono più probabili nella seconda parte.

Enso e Stratwarming
Enso e Stratwarming

Nella seconda decade di Febbraio un SSW infatti appare possibile come mostrano alcune proiezioni dei modelli. Sarebbe anche un po' atipico perchè la 'produzione' di calore in Atlantico avverrebbe anche con una modalità un po' insolita. Le velocità del vortice polare sono previste in deciso calo.

vortice polare in indebolimento in stratosfera
vortice polare in indebolimento in stratosfera

CONCLUSIONI - Così mentre il lobo del vortice polare si porterà sul Canada orientale ( dove è attesa una nuova intensa ondata di gelo sul Nord America) di controun aumento della pressione appare possibile sulla Scandinavia. Gli effetti in Europa sono tuttavia da verificare anche se aumenta la probabilità una ripartenza della dinamicità invernale, dopo un periodo di stasi, durante il mese di Febbraio.

Scand positivo, anticiclone sulla Scandinavia: didattica
Scand positivo, anticiclone sulla Scandinavia: didattica

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati