20 ottobre 2021
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Mari e venti in rinforzo nei prossimi giorni
Mari e venti in rinforzo nei prossimi giorni

VENTI IN RINFORZO NEI PROSSIMI GIORNI: una vasta area depressionaria che transiterà sul Nord Europa nei prossimi giorni, lambirà anche l'Italia portando un parziale peggioramento delle condizioni meteo ed un aumento della ventilazione. I flussi soffieranno dapprima da Sud in successiva leggera rotazione da Sud-Ovest, ruotando ma anche indebolendosi definitivamente verso fine settimana da Nord-Ovest. Atteso un forte Maestrale sul mar di Sardegna con moto ondoso in deciso aumento. Tornerà anche qualche pioggia. Ma vediamo meglio nel dettaglio:

VENTO E MARE GIOVEDI': venti in rotazione da Sud-Ovest su Ligure e Tirreno, dove le raffiche toccheranno e localmente supereranno i 55 km/h, soprattutto sul mar Ligure. Vento a tratti forte attorno ai 50-60 km/h da Sud/Sud-Est anche sull'Adriatico. Ventilazione moderata o al massimo tesa altrove dai quadranti meridionali. Molto mosso il mar Ligure e il Tirreno centrale, su entrambi le onde potranno toccare i 2.0-2.5m. Leggermente mosso l'Adriatico.

Vento e mare giovedì
Vento e mare giovedì

VENTO E MARE VENERDI': venti di Libeccio in calo già in mattinata sui bacini tirrenici, ancora raffiche fino a 50 km/h da Sud sull'Adriatico meridionale e canale d'Otranto. Netto rinforzo del Maestrale in giornata sul mar di Sardegna, con le raffiche che toccheranno i 60 km/h. Mari generalmente mossi ovunque, in calo solo sul Tirreno. Molto mosso fino a 1.5m da Sud tra Adriatico meridionale e canale d'Otranto. Agitato da Nord-Ovest tra pomeriggio e sera il mare di Sardegna, onde fino a 3m.

Vento e mare venerdì
Vento e mare venerdì

Nel weekend previsto un miglioramento delle condizioni meteo-marine che resteranno piuttosto disturbate solo sull'estremo Sud, in particolare in Sicilia, ma avremo tempo per riparlarne.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati