20 ottobre 2022
ore 23:54
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

Sembra non volere sbloccarsi la situazione in questo mese di ottobre. Le perturbazioni atlantiche continuano a non voler avanzare verso Est, verso il continente europeo, stazionano per giorni a Ovest del golfo di Biscaglia per poi scappare verso Nord-Nordest. Basterebbe davvero poco per riportare le grandi piogge sul Nord Italia e invece tutta l'acqua preziosa che tanto servirebbe al nostro Settentrione se la ruberanno l'Inghilterra, la Francia e la penisola Iberica. 

Tendenza meteo prima parte prossima settimana
Tendenza meteo prima parte prossima settimana

Tendenza prima parte della prossima settimana. Nord e Toscana saranno le uniche due aree in grado di poter osservare qualche pioggia ad inizio della prossima settimana. Saranno però fenomeni sparsi e davvero di poco aiuto per la siccità. Gli accumuli pluviometrici risulteranno scarsi e tra una precipitazione e l'altra ci saranno pause asciutte con momenti di cielo anche sereno. Al Centro e al Sud continuerà a splendere il sole, ad accezione della Toscana dove avremo molte nubi e piovaschi sparsi, specie in costa. Nebbie sulle pianure settentrionali nelle ore mattutine. Temperature sempre oltre la media del periodo con massime fino a 26-28°C su molte zone anche grazie ai flussi costanti di Scirocco, in particolare su medio-basso Adriatico e Isole Maggiori.

Non si intravedono stravolgimenti nemmeno nella seconda metà della prossima settimana, l'anticiclone africano continuerà a essere protagonista e se non si aprirà la porta atlantica, il mese di ottobre rischierà di concludersi sottotono proprio come è iniziato. Restate aggiornati sul nostro sito.

Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte della prossima settimana


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati