15 ottobre 2016
ore 14:30
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
copertura nevosa in area siberiana in Ottobre
copertura nevosa in area siberiana in Ottobre

Ottobre è un mese cruciale per l'inverno, è un mese che ci può dare buone indicazioni. Il manto nevoso in zona siberiana è superiore al normale stante le condizioni meteo che si sono verificate negli ultimi tempi. Tuttavia la situazione è per ora in fase di stallo. C'è da considerare che sia il ghiaccio marino artico ai 'minimi' che le condizioni di salute del vortice polare sono favorevoli, nel corso delle prossime settimane, alla ripresa del manto nevoso in area siberiana.

C'è infatti una buona correlazione tra il grado di avanzamento della copertura nevosa in area euroasiatica, il livello 'minimo' del ghiaccio marino artico ed il vortice polare debole. Questo perché l'anticiclone termico russo che si andrebbe a formare andrebbe ad indebolire il vortice polare. Più il vortice polare è debole più aumentano le possibilità che l'Europa, l'Asia orientale e parte degli Stati Uniti possano vedere delle ondate di freddo.

Le ultime indicazioni mostrano ancora un vortice polare debole nelle prossime settimane, questo potrebbe tornarci utile per la prossima stagione invernale. La nostra tendenza meteo sull'INVERNO uscirà nelle prossime settimane

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti consulta le mappe

Per i mari previsti clicca qui

Per le temperature previste 

clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati