1 novembre 2020
ore 23:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Temperature ancora miti, soprattutto in montagna
Temperature ancora miti, soprattutto in montagna

CLIMA MOLTO MITE SOPRATTUTTO IN QUOTA: l'arrivo dell'anticiclone africano ha sancito sull'Italia il ritorno di temperature molto miti, persino calde in quota. Basta guardare i valori minimi della scorsa notte per rendersi conto che siamo abbondantemente sopra media in montagna e leggermente sopra media anche in pianura. Spiccano minime di +4-5°C a 2000m di quota con valori di poco sotto lo zero solo sopra i 3500m. Sopra media anche tutti i litorali con minime di 12-14°C e persino di 18-19°C sul basso Tirreno. Fa eccezione solo la Valpadana che a causa dei fenomeni di inversione termica ha fatto registrare valori più bassi, ma comunque raramente inferiori ai 6-7°C. Vediamo che temperature massime avremo nei prossimi giorni.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ancora molto mite in quota con zeri termici compresi tra 3800 e 4100m sulle Alpi e massime fino a 14-16°C a 1500m. Mite anche in pianura e sui litorali con valori generalmente sopra media, solo al Nordovest stante le nebbie e le nubi basse si potranno avere massime quasi in linea col periodo.

Temperature lunedì
Temperature lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ: poche variazioni rispetto al lunedì su pianure e litorali. Contenuto calo termico invece in quota con zeri termici in discesa fino a 3400-3600m. Valori comunque pienamente sopra media su Alpi e Appennino.

Temperature martedì
Temperature martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore calo termico in quota con zeri termici che si porteranno tra 2400 e 2800m, contenuto calo termico anche su parte del Nord a causa delle piogge. Altrove si resta sopra media seppur non di molto.

Temperature mercoledì
Temperature mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: davvero poche le variazioni con valori massimi e minimi generalmente sopra media su quasi tutta l'Italia. Ancora in fase di analisi una possibile diminuzione nel weekend soprattutto la domenica


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati