4 dicembre 2022
ore 23:57
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Ancora possibili rovesci a inizio settimana
Ancora possibili rovesci a inizio settimana

L'intensa ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia in questo weekend si allontanerà gradualmente ad inizio settimana ma riuscirà a farsi sentire ancora, specie lunedì. Infatti sul nostro Paese avremo si un miglioramento, ma saranno sempre possibili annuvolamenti compatti e qualche rovescio, vediamo meglio nel dettaglio.

Evoluzione meteo inizio settimana
Evoluzione meteo inizio settimana

Lunedì 5. Piogge e rovesci diffusi sul Nord-Est, specie al mattino, con nevicate dai 1000-1200m in su. Precipitazioni anche tra Toscana, Umbria e Marche. Più asciutto sulle altre zone d'Italia con anche ampie schiarite. Cielo che risulterà a tratti sereno in Abruzzo, sul Nord della Puglia, Cilento, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia. Sole anche sulle Alpi occidentali. Ventilazione sostenuta di Libeccio tra mar Ligure, medio-alto Tirreno e Adriatico. Temperature in leggero rialzo al Nord, stabili altrove con punte di 18-19°C al Sud.

Martedì 6. Instabilità tra Marche e Umbria dove saranno possibili rovesci per l'intera giornata. Qualche pioggia non è esclusa anche nelle aree interne della bassa Toscana. Nuvoloso in Romagna. Tempo decisamente più stabile e soleggiato altrove, velature sparse al Sud e sulle Isole Maggiori. Al Nord avremo il ritorno delle nebbie nelle ore più fredde della giornata, più probabili e durature sulle pianure orientali. Temperature in prevalenza stabili.

Mercoledì 7. Piogge sparse fin dal mattino tra Toscana e Umbria, molto nuvoloso su Pianura Padana, Liguria e Marche. Dalla sera tempo che peggiora con rovesci in estensione a Romagna, Liguria di Levante e Marche, possibili temporali sul Grossetano. Tempo più stabile con ampi spazi soleggiati altrove. Nebbie in pianura al Nord-Ovest. Temperature in calo al Nord, massime tra 5 e 10, punte di 19°C al Sud. 

Tendenza Immacolata. Un deciso peggioramento delle condizioni meteo interesserà gran parte della Penisola. Piogge e rovesci si concentreranno maggiormente al Centro-Nord e tirreniche con nevicate sulle Alpi oltre i 1000m. Più asciutto sulla Sicilia, versanti ionici e del medio-basso Adriatico.


Seguici su Google News


Articoli correlati