19 settembre 2022
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Nuova settimana tra anticiclone e clima autunnale
Nuova settimana tra anticiclone e clima autunnale

SITUAZIONE. Il vortice scandinavo responsabile dell'irruzione fredda della scorsa settimana si allontanerà gradualmente verso la Russia, ma avrà ormai lasciato il segno sull'Italia. Le temperature hanno già subito un'evidente diminuzione negli ultimi giorni, soprattutto nei valori minimi. Nei prossimi giorni l'anticiclone proverà a guadagnare terreno, estendendosi dalle basse latitudini mediterranee verso lo Stivale, ma non avrà la spinta sufficiente per favorire il ritorno del caldo che ci ha tenuto compagnia per buona parte della scorsa settimana. Il clima si mostrerà infatti più autunnale nei primi giorni della settimana, anche se il tempo risulterà abbastanza stabile. Ma non dappertutto, poiché le regioni centrali e tratti di quelle meridionali rimarranno esposte ad una leggera circolazione settentrionale, responsabile di locali condizioni di variabilità con qualche piovasco.

Meteo 19-21 settembre
Meteo 19-21 settembre

METEO LUNEDI'. In gran parte soleggiato al Nord salvo addensamenti sul Levante Ligure e Appennino emiliano, anche con alcune piogge in arrivo in giornata sul settore romagnolo. Al Centro irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia in arrivo dapprima in Toscana, poi tra pomeriggio e sera su medio-alto Lazio, Umbria e infine sulle regioni adriatiche. Tempo più soleggiato al Sud, salvo alcuni addensamenti sulla bassa Calabria. Temperature in lieve aumento. Nella seconda parte della settimana l'anticiclone dovrebbe riuscire ad affermarsi con maggior decisione sul Mediterraneo centrale, determinando tempo stabile con tendenza a ripresa delle temperature a ridosso del prossimo weekend.

METEO MARTEDI'. In prevalenza soleggiato sulle regioni settentrionali, oltre che in Toscana, Umbria e sulle Marche. Maggior nuvolosità su Lazio, Abruzzo, Puglia e Basilicata senza fenomeni di rilievo se non locali pioviggini in Puglia. Nubi sparse e schiarite sulle regioni meridionali, maggiori addensamenti in Puglia con qualche piovasco in estensione a Lucania e Campania interna nel corso della giornata. Temperature in diminuzione al Nord e sulle adriatiche.

METEO MERCOLEDI'. Qualche lieve disturbo al Nordovest e sul versante adriatico per la presenza di una nuvolosità sparsa e irregolare, senza fenomeni associati salvo locali piogge sulle Marche. Addensamenti più compatti su Calabria e Sicilia ionica con qualche pioggia o rovescio. Maggiori schiarite sulle regioni tirreniche. Temperature in ulteriore calo al Nord e sulle adriatiche.

METEO GIOVEDI'. Sarà una giornata in prevalenza stabile sull'Italia, con qualche disturbo al mattino sul medio Adriatico con piovaschi tra Marche e Abruzzo, in esaurimento e con tendenza a schiarite. Maggior instabilità su bassa Calabria e Sicilia, con rovesci e qualche temporale. Poche variazioni nelle temperature rispetto alla giornata precedente.

METEO VENERDI'. Condizioni anticicloniche e temperature in aumento, salvo residua variabilità sul basso Adriatico. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati