6 gennaio 2021
ore 13:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il vortice depressionario alimentato dalla discesa di correnti fredde dall'Europa nordorientale, posizionato martedì ad ovest dello Stivalesi sposterà gradualmente verso est nel corso dell'Epifania e con esso anche la perturbazione associata inizierà a muoversi verso levante. Sarà però ancora in grado di dar luogo ad una certa instabilità su buona parte d'Italia, con le basse temperature che favoriranno nevicate a quote piuttosto basse. Vediamo nel dettaglio:

METEO EPIFANIA. Sarà ancora una giornata nuvolosa al Nord con piogge sparse al mattino, più frequenti su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto, in graduale attenuazione da ovest tra il pomeriggio e la sera. Attenzione alla neve, ancora a quote basse, a partire dai 100/300m, a tratti in pianura a inizio giornata sul Piacentino. La sera ultimi fenomeni che si attarderanno sul Friuli VG, con neve dai 200m. Diffusa instabilità anche al Centro-Sud con rovesci sul versante tirrenico dalla Toscana alla Campania e con alcune nevicate dai 400/600m sulla dorsale appenninica centro-settentrionale. Asciutto con schiarite sul versante adriatico, ma anche su questi settori il tempo subirà un certo peggioramento in giornata, quantomeno sulla Puglia, dove giungeranno alcuni rovesci. Andrà meglio all'estremo Sud con parziali schiarite, salvo qualche pioggia in arrivo la sera sull'alta Calabria. Ventilazione ancora tesa da sudovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

METEO GIOVEDÌ 7 GENNAIO. Tempo in miglioramento sulle regioni settentrionali con schiarite più ampie sulle aree alpine. Tempo ancora instabile su gran parte del Centro-Sud peninsulare e in Sardegna con peggioramento in giornata per l'avanzamento di un nuovo impulso dal Mediterraneo con piogge che diverranno più frequenti su basso Lazio ed Abruzzo con neve dagli 800/900m, assenti invece in Toscana. Più soleggiato su Sicilia e Calabria.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati