10 febbraio 2020
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una vasta e profonda area di bassa pressione centrata sul Nord Atlantico sta portando venti tempestosi su mezza Europa e con l'inizio della nuova settimana estenderà la sua influenza verso latitudini più meridionali, cercando di raggiungere anche il Mediterraneo. Il culmine della sua estensione si manifesterà tra lunedì e martedì, quando sull'Italia soffieranno correnti anche piuttosto miti, con qualche strascico ancora nella giornata di mercoledì. Vediamo nel dettaglio le conseguenze sull'Italia:

METEO MARI E VENTI LUNEDÌ. Venti tesi o forti sull'Italia tra ovest-sudovest e sudovest con raffiche fino a 80/100kmh sul Tirreno centro settentrionale, il Mar Ligure orientale e il mar di Sardegna, con burrasche al largo e possibili mareggiate sulle coste tirreniche settentrionali. Venti forti anche sull'alto Adriatico, in Pianura padana soprattutto Emilia Romagna e lungo tutto l'Appennino sia centrale che meridionale con raffiche di Garbino sull'Adriatico.

METEO MARI E VENTI MARTEDÌ. Situazione analoga al lunedì con venti tesi o forti sopratutto sui bacini occidentali e sullo Ionio, fino a 80km/h, ma con raffiche intense anche sull'Appennino. Possibili ancora mareggiate sulle coste esposte con burrasche al largo.

METEO MARI E VENTI MERCOLEDÌ. Resiste una circolazione ventosa accesa dai quadranti occidentali sui bacini ad ovest della Penisola, soprattutto al largo del Mar di Sardegna, su tutto il Tirreno e lo Ionio. Qui saranno ancora possibili raffiche fino a 80km/h. Altrove ventilazione più contenuta senza attenzioni particolari.

TENDENZA SUCCESSIVA. Breve pausa giovedì poi per San Valentino sono previsti venti nuovamente in intensificazione. Restate aggiornati.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati