Redazione 3BMeteo
28 ottobre 2021
ore 23:28
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Zoom mari e venti giovedì sera-notte
Zoom mari e venti giovedì sera-notte

CICLONE MEDITERRANEO, VENTI DI TEMPESTA E MAREGGIATE. L'imminente probabile formazione di un medicane, un uragano mediterraneo che si sta organizzando sul Mar Libico, sarà causa di una sensibile intensificazione dei venti sullo Ionio. L'occhio del ciclone prenderà forma nella giornata di giovedì e si muoverà in direzione della Sicilia per posizionarsi venerdì in prossimità della costa ionica. Sabato tornerà sui suoi passi e indietreggerà verso sud allontanandosi dalle nostre coste. Il momento clou dell'azione tempestosa sarà nella giornata di venerdì ma con ripercussioni anche sabato, vista la sua presenza non troppo lontana da Sicilia e Calabria. Massima attenzione per le condizioni del mare previsto tempestoso con onde anche superiori ai 5-6 metri e mareggiate lungo le coste esposte e possibili conseguenti danni. Vediamo nel  dettaglio:

METEO MARI E VENTI GIOVEDÌ SERA. Venti molto forti a rotazione ciclonica attorno al minimo sullo Ionio meridionale con raffiche tra 80 e 100km/h sulle coste ioniche della Sicilia, superiori in prossimità del minimo. Venti moderati da nordest su Basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio settentrionale. Altrove deboli. Mari, agitato lo Ionio meridionale, anche grosso con onde fino a 6-7metri. Mossi o molto mossi gli altri. Mareggiate sulla costa Sicilia orientale e quella calabrese meridionale ionica.

METEO MARI E VENTI VENERDÌ. Stretta e forte circolazione ventosa attorno al minimo con raffiche fino a 100km/h ed oltre, venti forti anche sulla terraferma tra Sicilia orientale e Calabria meridionale. Mari agitati lo Stretto di Messina e lo Ionio meridionale, molto mossi o localmente agitato anche lo Stretto di Sicilia. Mossi gli altri mari, poco mosso l'Adriatico. Mareggiate sulla costa Siciliana ionica, lungo lo stretto di Messina e sulla costa ionica calabrese.

Zoom mari e venti venerdì
Zoom mari e venti venerdì

MARI E VENTI SABATO. Venti a rotazione ciclonica intorno al minimo del ciclone al largo dello Ionio con raffiche anche oltre 100km/h, venti da est-nordest sulle coste ioniche di Sicilia e Calabria fino a 70-90km/h, tesi da nordovest sul Mar di Sicilia, moderati da nordest sul basso Tirreno. Altrove si segnala l'intensificazione dei venti da sud sul Mar di Sardegna. Mari agitati a sud dello Stivale con mareggiate sulle coste ioniche di Sicilia e Calabria, moto ondoso in aumento sul Mar di Sardegna.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati