Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 agosto 2021
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

NON SI ARRESTA L'ONDATA DI CALDO AFRICANO, CITTA' ROVENTI ANCHE NEL WEEKEND DI FERRAGOSTO: se adesso è soprattutto il Sud Italia a soffrire le conseguenze di una delle più lunghe e intense ondate di calore degli ultimi decenni per il meridione, tra qualche giorno toccherà alle regioni settentrionali perché dopo un temporaneo ritiro verso le Baleari l'onda calda tornerà ad interessare l'Italia ma questa volta soprattutto il Centro Nord. Non saranno valori come quelli di questi giorni al Sud ma localmente si potranno toccare e talora anche superare i 40°C.

GIOVEDÌ E VENERDÌ CALDO INTENSO SOPRATTUTTO AL CENTRO SUD: seppur in lieve ridimensionamento le temperature continueranno ad essere molto elevate al Sud e su buona parte del Centro con valori anche superiori ai 40°C. Meno rovente il Nord salvo che localmente in Emilia Romagna dove caldo e afa si faranno sentire. Tra le città più calde Terni, Rieti, Firenze con 40°C o persino superiori, molto calde anche Pistoia, Bologna, Arezzo, Grosseto, Modena, Napoli con 38-39°C.

WEEKEND DI FERRAGOSTO: CALDO INTENSO OVUNQUE: il  flusso di aria rovente africana si spinge nuovamente verso l'Italia causando un aumento delle temperature, soprattutto nella giornata di domenica. Questa volta scotterà anche buona parte del Nord Italia, soprattutto le città di bassa pianura. Tra le più calde spicca ancora Terni con possibilità di superare i 40°C. Caldo intenso anche a Foggia con 39°C e a Padova con 38°C o superiori, seguono a breve distanza Parma, Firenze, Benevento con 37-38°C.

A seguire potrebbe esserci un cambio di scenario in favore di un consistente calo delle temperature


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati