16 settembre 2020
ore 23:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Temperature ancora elevate, ma destinate a calare entro il weekend
Temperature ancora elevate, ma destinate a calare entro il weekend

SITUAZIONE. La terza settimana di settembre è accompagnata da temperature ancora elevate per il periodo, di stampo del tutto estivo. La causa è ancora una volta la risalita di una massa d'aria molto calda proveniente dall'entroterra algerino che coinvolge praticamente tutta l'Europa centro occidentale, compresa l'Italia. Le conseguenti temperature al di sopra delle medie ci accompagneranno per gran parte della settimana, anche se una lieve diminuzione è attesa nel corso del weekend, seppur con valori che si manterranno sempre superiori alle medie. Vediamo i dettagli per i prossimi giorni:

TEMPERATURE GIOVEDÌ: poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti con i valori massimi che restano ancora sopra la media su gran parte della Penisola, seppur con qualche locale diminuzione. Ancora punte di 29/32°C sulle pianure interne tirreniche, ma anche su tratti della pianura emiliana.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ. Temperature sostanzialmente invariate rispetto al giovedì, salvo locali lievi cali sulle regioni settentrionali dove non si andrà oltre i 27/30°C. I valori più elevati ancora una volta sulle pianure tirreniche con punte di 30/32°C tra bassa Toscana, Lazio e Campania, possibili punte di 32°C anche sul Catanese.

TENDENZA WEEKEND. E' attesa una lieve diminuzione delle temperature su buona parte delle regioni nel weekend, anche se un po' più avvertibile sabato sulle regioni settentrionali e su quelle dell'alto Tirreno, a causa di infiltrazioni umide ed instabili dall'Atlantico. Le stesse potrebbero invece favorire un temporaneo e lieve rialzo termico domenica sul versante adriatico.

Temperature massime weekend (soprattutto domenica)
Temperature massime weekend (soprattutto domenica)


Seguici su Google News


Articoli correlati