Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 ottobre 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Ottobre continua a mostrarsi avaro di freddo autunnale con temperature che sono abbondantemente al di sopra delle medie stagionali. Per il momento non ci sono record storici, ma non escludiamo che localmente qualche record possa essere infranto nei prossimi giorni perché è atteso un ulteriore riscaldamento che ci porterà fin sulla soglia dei 30°C. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE DOMENICA: tutta l'Italia avrà temperature massime sopra media, le minime potranno essere localmente in media per via delle inversioni termiche nelle valli ma in linea generale pure quelle saranno anomale. Atteso un ulteriore aumento sulle regioni centrali soprattutto versante adriatico dove si potranno toccare i 28°C, 30°C potranno essere raggiunti sulla Puglia e sulla Sardegna. Zeri termici fino a 3600m sulle Alpi e sull'Appennino centrale, fino a 4000m su quello meridionale.

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore rialzo termico al Sud con valori massimi fino a 30°C su Puglia, Calabria e Sicilia oltre che sulla Sardegna. Punte di 27°C sulla Valpadana orientale e sulle zone interne del centro ma non esclusi anche valori fino a 28°C. Zeri termici in montagna in calo sulle Alpi fino a 3200m, in rialzo in Appennino fino a 4000m

TEMPERATURE MARTEDÌ: cambia davvero poco, persiste sull'Italia una forte anomalia positiva con massime fino a 6/8°C in più della media su diverse regioni. Previste punte di 30°C al Sud e sulle Isole, punte di 26/27°C al Centro con 28°C non esclusi. Zeri termici fino a 4000m al Sud e sulle Isole, 3200/3600m al Centro Nord.

GIORNI SUCCESSIVI: situazione stazionaria con variazioni davvero impercettibili, restiamo sopra media con qualche lieve e locale diminuzione al Nord


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati