8 luglio 2018
ore 9:15
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Caldo eccezionale ed incendi in California
Caldo eccezionale ed incendi in California

CALDO ECCEZIONALE IN CALIFORNIA - Dopo il Canada anche gli Stati Uniti occidentali sono interessati da un'ondata di caldo che assume caratteristiche di eccezionalità. Il super anticiclone sub tropicale che si era andato impossessando di una buona fetta del Nord America nel corso degli ultimi giorni ha spostato la sua roccaforte verso Ovest. E' la California adesso la Nazione più interessata; agli effetti dell'aria rovente in risalita da sud si sommano quelli dei venti di caduta dai rilievi con un ulteriore aumento termico. Secondo alcune fonti i valori di temperatura hanno superato la soglia dei 40°C su diverse località. Valore record a San Bernardino con massima di +47,8°C, il precedente era di +47,2°C del 1971. Notevoli anche i +48,9°C a Chino, il valore più alto mai misurato nella zona. Los Angeles fino a 37°C. Questi dati comunque sono in fase di accertamento e convalida.

NUMEROSI INCENDI - Numerosi gli incendi divampati tra Oregon e California che hanno costretto migliaia di persone ad evacuare le proprie case. I violenti incendi che hanno colpito le contee di Napa e Yolo, nel Nord della California hanno raggiunto un'estensione pari a tre volte la città di San Francisco.

I VENTI DI SANT ANA  - "I Sant Ana Winds" sono dei venti al suolo molto forti e abbastanza secchi che interessano la California meridionale. I venti attivati dalla presenza di un anticiclone a ridosso della California si riscaldano una volta che la massa d'aria discende dalle alte montagne; oltre a portare temperature sopra le medie del periodo ed un tempo asciutto e secco, sono alla base della propagazione di vasti incendi che bruciano ettari di terreno.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati