Redazione 3BMeteo
16 ottobre 2017
ore 16:04
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
incendi in Spagna e Portogallo, situazione drammatica
incendi in Spagna e Portogallo, situazione drammatica

AGGIORNAMENTO ORE 15: Si aggrava il bilancio delle vittime dei paurosi incendi che stanno interessando Spagna e Portogallo, si contano almeno 400 roghi. E' di almeno 31 morti in Portogallo, tre invece in Galizia intrappolate nelle proprie automobili. Molte le persone ferite tra cui diversi vigili del fuoco. Secondo la Protezione Civile è ancora un bilancio provvisorio perché si stanno ancora raccogliendo i dati dei numerosi villaggi che sono stati circondati dalle fiamme nelle ultime ore.

INCENDI IN GALIZIA - I venti forti legati al passaggio di Ophelia nella giornata di domenica che si è ora portata sull'Irlanda hanno alimentato numerosi roghi in Galizia, sul settore nord occidentale della Spagna. Secondo le agenzie di stampa tre persone sono morte ma molti risultano i dispersi. Sarebbero oltre 50 i fronti di fuoco attivo e numerosi centri urbani sarebbero minacciati. Le autorità di Vigo hanno lanciato un appello agli abitanti delle zone assediate dal fuoco affinchè abbandonino le loro abitazioni convergendo verso il centro della città. Numerosi incendi anche in Portogallo soprattutto domenica. Nel mese di Giugno il Portogallo è stato interessato da uno dei più grandi incendi di sempre che ucciso 64 persone ferendone 250.

La penisola Iberica risente di un clima particolarmente secco per via di ingombranti anticicloni; in questi ultimi giorni poi le temperature risultano da estate inoltrata con valori anche prossimi ai 35°C. L'ondata di caldo causata da un anticiclone anomalo sta interessando altresì mezza Europa. 


Seguici su Google News


Articoli correlati