16 ottobre 2017
ore 17:01
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

L'ex Uragano Ophelia ha raggiunto l'Irlanda nelle prime ore del giorno, l'impatto sulla contea di Cork, la regione più sud occidentale dell'Isola. Seppur degradata a tempesta tropicale Ophelia continua a mantenere in questa prima fase caratteristiche distruttive. Il landfall è stato accompagnato da venti che hanno sfiorato i 200km/h poi scesi intorno ai 160/180km/h, venti distruttivi che hanno costretto alla chiusura gran parte della attività con inviti da parte della autorità a non uscire di casa.

Ophelia impatta sull'Irlanda, venti a 170km/h (fonte eumetsat)
Ophelia impatta sull'Irlanda, venti a 170km/h (fonte eumetsat)

Purtroppo nelle ultime ore il bilancio si è aggravato, si segnala già una vittima in Irlanda, una donna uccisa nella propria auto, schiacciata dalla caduta di un albero a causa dei forti venti e numerosi feriti, per fortuna in condizioni non gravi. Molti disagi poi per i tralicci abbattuti che hanno lasciato almeno 230mila abitazioni senza energia elettrica, almeno 130 voli cancellati negli aeroporti principali. Il percorso dell'ex uragano attraverserà tutta l'Isola per arrivare stasera intorno alle 20 ora locale sulla Scozia. Durante il tragitto attesi ancora venti distruttivi e precipitazioni intense con molti danni. E i venti forti portati da Ophelia sono stati anche la causa indiretta della rapida propagazione degli incendi dolosi appiccati in Spagna e in Portogallo con un bilancio gravissimo, almeno 30 persone hanno perso la vita, (qui l'approfondimento)

L'arrivo di Ophelia è stato anche accompagnato da caldo anomalo, legato al richiamo di venti nord africani. Le temperature massime registrate sull'Inghilterra hanno raggiunto i 23° con ben 21° a Londra. Continua per altro a fare molto caldo su tutta l'Europa occidentale con temperature massime che anche oggi hanno raggiunto sulla Francia meridionale i 30°, 29° anche in Spagna in Andalusia dopo che ieri si erano toccati ben 36°C. Il tutto accompagnato da forti e caldi venti dal deserto che hanno trasportato la sabbia fin sul Nord Europa, tinteggiando talora di giallo il cielo. Caldo anomalo anche in Italia, con temperature da inizio Settembre, qui maggiori dettagli.

qui una diretta video dalla contea di Wexford

Uccelli in fuga prima dell'arrivo dell'uragano

Cieli gialli all'aeroporto di Bristol per l'aria satura di sabbia del deserto


Le mareggiate al momento dell'impatto in Irlanda



La traiettoria prevista dell'Ex uragano Ophelia

Ex Ophelia: impatto imminente in Irlanda
Ex Ophelia: impatto imminente in Irlanda


Seguici su Google News


Articoli correlati