20 febbraio 2020
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione è già in fase di rimonta nel corso di giovedì, dopo il veloce passaggio instabile e più fresco di metà settimana. Nei prossimi giorni, almeno fino all'inizio della prossima settimana, si consoliderà ulteriormente il regime anticiclonico sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia con il tempo che si manterrà stabile e in gran parte soleggiato. A dar manforte all'alta pressione saranno correnti molto miti di estrazione afro-mediterranea che convergeranno all'interno del bunker anticiclonico favorendo un aumento delle temperature e condizioni climatiche del tutto primaverili, sia nel weekend che in avvio di settimana. vediamo i dettagli:

METEO TEMPERATURE VENERDÌ. Resiste un po' di fresco solo al primo mattino al Nord e su alcuni fondovalle del Centro per le inversioni termiche notturne al seguito del fronte freddo transitato a metà settimana, ma aumentano i valori diurni grazie alla presenza del sole e all'aria mite che inizia ad affluire all'interno dell'alta pressione. Minime che al Nord e in Toscana ed Umbria potranno localmente avvicinarsi agli zero gradi. Massime però intorno ai 13/15°C al Nord, fino a 16°C tra Piemonte e Lombardia, tra 13 e 16°C al Centro, fino a 17/18°C in Sardegna, tra 13 e 16°C al Sud.

METEO TEMPERATURE SABATO. Ancora poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti seppur con locali lievi aumenti dei valori minimi. Massime sui 13/16°C al Nord, 14/17°C al Centro, 14/18°C al Sud e sulle isole maggiori.

METEO TEMPERATURE DOMENICA. Temperature in generale aumento, soprattutto nei valori massimi. Al Nord sui 15/18°C, al Centro sui 15/18°C con punte di 19°C sull'Adriatico, al Sud sui 16/17°C con picchi di 19°C in Puglia.

TENDENZA SUCCESSIVA. Inizio settimana ancora piuttosto mite e dal sapore primaverile, qualche grado in più soprattutto nei valori mini. Massime fino a 16/18°C al Nord, localmente superiori lunedì al Nordovest, 17/20°C su centrali tirreniche, in Puglia, sulle regioni ioniche e sulle isole maggiori. Possibile inversione di tendenza verso la metà della settimana.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati