20 febbraio 2020
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Evoluzione meteo del weekend
Evoluzione meteo del weekend

ULTIME PIOGGE IN PUGLIA, ANTICICLONE IN RINFORZO - Gli strascichi della perturbazione di metà settimana si attardano nella mattinata di giovedì sul basso Adriatico, con gli ultimi rovesci e temporali che stanno interessando il basso Adriatico ma che nel giro di qualche ora usciranno definitivamente di scena lasciando spazio al bel tempo. Bel tempo che domina già sul resto d'Italia grazie alla rimonta dell'alta pressione in espansione da ovest, destinata a divenire sempre più robusta nei prossimi giorni, alimentata da correnti calde afro-mediterranee che contribuiranno ad un aumento delle temperature, proiettate su valori superiori alla norma nel weekend di Carnevale, del tutto primaverili.

METEO ITALIA VENERDÌ - L'alta pressione continuerà a rinforzarsi ed ingloberà gran parte del settore centro-occidentale del Continente, Italia compresa, con tempo stabile sullo Stivale e temperature in aumento. Unici disturbi sulle regioni del versante tirrenico con qualche annuvolamento sterile su Toscana, Campania, Calabria e ovest Sardegna. Sottili velature offuscheranno a tratti i cieli del Settentrione. Soleggiato altrove con massime fino a 16°C su Nordovest, alta Puglia e settori orientali delle isole maggiori.

METEO ITALIA SABATO - Anticiclone in gran forma e tempo stabile sull'Italia con cieli sereni o poco nuvolosi, qualche nube in più solo sulle isole maggiori ma del tutto innocua. Al primo mattino qualche foschia o nebbia sulla Pianura Padana. Clima mite con massime generalmente sui 13/15°C, qualche grado in più sulle isole maggiori.

METEO ITALIA DOMENICA - Alta pressione sempre più robusta e tempo stabile sull'Italia, anche se infiltrazioni umide occidentali determineranno alcuni annuvolamenti in più su Liguria e Toscana, specie sullo Spezzino, qualche addensamento inoltre tra Campania e Calabria tirrenica. La sera nubi in aumento sulle Alpi confinali, specie centro-orientali, per l'avvicinamento della coda di una perturbazione in scorrimento a latitudini ben più settentrionali. Altrove sarà il bel tempo a dominare, pur con qualche foschia o nebbia al primo mattino sulla Pianura Padana. Temperature in aumento con massime fino a 20°C sul medio-basso Adriatico.

Meteo, il tempo nel weekend in Italia
Meteo, il tempo nel weekend in Italia

TENDENZA PER LUNEDÌ - Sarà un'altra giornata anticiclonica e stabile, con sole offuscato da qualche velatura al Centro-Nord ed alcune nubi sparse sulle regioni tirreniche. Clima mite e massime sui 15/18°C, punte di 20°C in Sicilia. Per la tendenza per tutta la prossima settimana clicca qui.

Tendenza meteo inizio prossima settimana
Tendenza meteo inizio prossima settimana

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati