20 febbraio 2020
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

PRIMA META' DELLA SETTIMANA, ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO - Dopo il weekend di Carnevale, caratterizzato da stabilità atmosferica e clima primaverile, l'anticiclone inizierà a perdere alcuni colpi sotto la spinta di una perturbazione di origine atlantica che guadagnerà terreno verso il Mediterraneo centrale e l'Italia e determinerà un certo deterioramento del tempo entro la metà della nuova settimana. Questa riuscirà a smantellare parzialmente l'anticiclone e scorrerà su molte delle nostre regioni tra martedì 25 e mercoledì 26 determinando piogge e qualche temporale su parte del Nord e delle regioni tirreniche, oltre ad alcune nevicate sulle Alpi e un calo delle temperature a partire dal Settentrione.

TENDENZA SECONDA META' DELLA SETTIMANA. Dalla seconda metà della settimana, passato questo episodio instabile e più fresco, sembrerebbe rinforzare l'anticiclone in nuova espansione dall'Europa occidentale e il tempo sulle nostre regioni risulterebbe pertanto più stabile con temperature in ripresa. Proseguirebbe quindi il continuo alternarsi tra rinforzi dell'alta pressione e veloci passaggi instabili e più freschi di matrice nord atlantica, che sta caratterizzando questa fase dell'inverno. Sul finire della prossima settimana infatti, tra sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo, potrebbe essere nuovamente la volta di un nuovo affondo nord atlantico verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, i cui effetti risultano però ancora difficili da delineare a causa della distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati