12 giugno 2020
ore 23:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Temporaneo aumento delle temperature nel weekend, ma non per tutti
Temporaneo aumento delle temperature nel weekend, ma non per tutti

SITUAZIONE. Dal vortice atlantico che segnerà il passo nel weekend tra il Golfo di Biscaglia e il sudovest britannico si dipartirà un impulso di instabilità che tra sabato e domenica condizionerà il tempo al Nord e su parte del Centro e che impedirà alle temperature di aumentare in modo consistente. Tuttavia gli spazi di sereno saranno, laddove ci saranno, risulteranno sufficienti a far salire temporaneamente verso valori più consoni a quelli del periodo. Sarà soprattutto al Sud e lungo l'Adriatico che toccheranno i valori più alti, anche con punte intorno a 30°C, mentre al Nord e sulle regioni tirreniche la maggior copertura nuvolosa manterrà le massime più 'fresche'. E dall'inizio della prossima settimana una circolazione depressionaria, seppur blanda, si impadronirà dell'Adriatico provocando un aumento dell'instabilità al Centro-Sud e un conseguente calo delle temperature. Vediamo i dettagli:

METEO TEMPERATURE SABATO. Un fronte in arrivo al Nordovest, Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali determinerà un peggioramento nonché un calo delle temperature su tali zone, mentre sul resto d'Italia la prevalenza di maggiori spazi soleggiati favorirà condizioni termiche estive con punte anche di 30°C su tratti dell'Adriatico e all'estremo Sud.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

METEO TEMPERATURE DOMENICA. L'instabilità si concentrerà al Nordest e su parte delle regioni centrali determinando un calo delle temperature. Qualche grado in meno anche al Sud, ad eccezione della Sicilia dove si potranno localmente raggiungere ancora i 30°C.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Calo delle temperature anche al Centro-Sud dove le temperature caleranno di alcuni gradi, lieve ripresa invece al Nord, ma solo temporanea.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati