12 giugno 2020
ore 23:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. La parentesi di alta pressione che caratterizza la giornata di venerdì con tempo più stabile su gran parte d'Italia avrà vita breve. Dal vortice atlantico che sabato si posizionerà tra Normandia e Cornovaglia si dipartirà un nuovo impulso di instabilità che si metterà in moto verso est, indebolendo il neonato promontorio di alta pressione sul Mediterraneo centrale e determinando un peggioramento su buona parte delle nostre regioni. Nel mirino del fronte saranno ancora una volta soprattutto quelle regioni centro-settentrionali, con piogge, rovesci e qualche temporale a partire dal Nordovest. Ma vediamo i dettagli:

METEO ITALIA SABATO. Al Nord nuvoloso già al mattino su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e Liguria con piogge sparse, altrove in prevalenza poco nuvoloso. In giornata piogge in intensificazione su tutto il Nordovest con fenomeni anche temporaleschi in estensione ad alta Lombardia, ovest Emilia ed entro sera a Trentino, Alto Adige e Veneto settentrionale. Altrove fenomeni più isolati o assenti. Piogge in attenuazione entro sera a partire dal Nordovest. Al Centro nuvoloso sin dal mattino sull'alta Toscana con qualche piovasco, maggiori aperture altrove, specie sull'Adriatico. In giornata instabile su aree tirreniche e appenniniche con fenomeni più frequenti sui settori orientali toscani e laziali, anche temporaleschi. Asciutto sulle adriatiche, specie costiere, pur con nubi in aumento. Spiccata variabilità in Sardegna con qualche pioggia più frequente sulle zone occidentali. Al Sud qualche nube in transito dalle aree tirreniche e Sicilia verso le zone interne peninsulari, in prevalenza alta e stratificata. Più soleggiato su adriatiche e ioniche. Temperature in rialzo al Sud.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO ITALIA DOMENICA. Al Nord aperture su Nordovest e gran parte della Lombardia salvo nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco sulle Alpi occidentali. Instabile sul Triveneto con piogge e temporali più frequenti tra Alpi e alte pianure, in sconfinamento alle coste adriatiche. Alcuni temporali in giornata anche su Appennino Emiliano e Romagna. Al Centro ampie schiarite sulle coste tirreniche salvo addensamenti e isolati piovaschi sull'alta Toscana. Variabilità su zone interne appenniniche e adriatiche con qualche piovasco o temporale in locale sconfinamento alle coste entro sera. Bel tempo in Sardegna. Al Sud nubi sparse e schiarite con maggiori addensamenti sulle zone interne peninsulari, specie nelle ore centrali sulle aree appenniniche, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in rialzo al Nord.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. L'instabilità si concentrerà ad inizio settimana su Triveneto e sulle regioni centro-meridionali, specie sul versante adriatico. Temporaneo miglioramento al Nordovest, alto Tirreno e isole maggiori.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati