20 marzo 2019
ore 10:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti

TEMPO STABILE FINO A DOMENICA. L'alta pressione dominerà la scena fino a domenica favorendo tempo in prevalenza stabile e in gran parte soleggiato, nonostante la presenza di un flusso di correnti umide mediamente occidentali in quota, responsabili soltanto di alcuni addensamenti locali ma senza fenomeni di rilievo. Sin dalle primissime ore della nuova settimana però si assisterà ad un graduale cambiamento. Il flusso occidentale subirà una maggiore ondulazione in corrispondenza proprio del Mediterraneo centrale e tenderà a piegare assumendo una componente più nordoccidentale, richiamando aria fredda ed instabile dal Nord Atlantico.

Tendenza nuova settimana in Europa
Tendenza nuova settimana in Europa

LUNEDI' ARRIVA UN FRONTE FREDDO DA NORDOVEST. Una perturbazione inserita nel canale di correnti da nordovest attraverserà l'Italia da nord a sud già dall'inizio della nuova settimana, risultando più attiva su Triveneto, regioni adriatiche e in tendenza anche il Sud in genere, con piogge, rovesci, temporali, locali grandinate e nevicate in calo sulla dorsale appenninica. Le temperature subiranno un netto abbassamento e i fiocchi saranno pertanto in calo di quota anche sotto i 1000m in serata sul versante adriatico dell'Appennino e sul settore meridionale in genere. Attesi sconfinamenti dei fenomeni anche alle regioni centrali tirreniche, specie sul Lazio. Al passaggio del fronte si assisterà inoltre ad un rinforzo dei venti che si disporranno ben presto dai quadranti settentrionali, con Maestrale che diverrà molto teso sui bacini occidentali.

Nuova settimana, arrivano impulsi freddi dal Nord Europa
Nuova settimana, arrivano impulsi freddi dal Nord Europa

A SEGUIRE ALTRI IMPULSI NORDATLANTICI. Martedì l'instabilità si attarderà all'estremo Sud con piogge e temporali, ma anche con nevicate a bassa quota, mentre da nord avanzeranno ampie schiarite. Poi breve tregua anticiclonica con una pausa più stabile, ma sembrerebbe poco duratura. Il canale di correnti nordoccidentali parrebbe ormai spianato e dalla metà della settimana un nuovo impulso nord atlantico dovrebbero raggiungere il Mediterraneo centrale e l'Italia, con altri episodi instabili accompagnati da clima più freddo e ventilazione sostenutaVista la distanza temporale la previsione potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di rimanere aggiornati seguendo i prossimi articoli.


Moto ondoso in aumento da lunedì. Qui i dettagli grafici

Situazione inquinanti nei centri urbani. Ecco le mappe grafiche

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione Meteo Italia

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Venti in rinforzo la prossima settimana. Ecco i dettagli grafici

Segui l'evoluzione in tempo reale, consulta le webcam di 3BMeteo

Segui l'evoluzione in tempo reale, consulta le webcam italiane


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati