7 marzo 2019
ore 23:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
tendenza meteo 15-18 Marzo 2019
tendenza meteo 15-18 Marzo 2019

TENDENZA METEO 15-18 MARZO - La caratteristica saliente degli ultimi tempi è quello di vedere spesso il promontorio anticiclonico addossato all'Europa occidentale. Proprio questa situazione determina fasi poco piovose per il Nord Italia dal momento che le perturbazioni faticano a raggiungere queste zone. Questa situazione sembrerebbe proseguire anche durante la metà del mese di Marzo, periodo a cui è rivolta questa tendenza meteo.

Il vortice polare piuttosto freddo e compatto tenderebbe ad allungare un suo lembo in direzione dell'Europa. I fronti nuvolosi, pilotati da una circolazione di bassa pressione sul Nord Atlantico, attraverserebbero diverse Nazioni per poi portarsi con direttrice di movimento da Nord Ovest- Sud Est verso i Balcani. Essi sarebbero seguiti da aria più fredda tanto da portare temperature sotto media su diverse Nazioni. Anche la nostra Penisola dunque sarebbe coinvolta da questi rapidi passaggi instabili seguiti da un miglioramento per la ripresa della pressione da Ovest. I settori orientali ed il Meridione sarebbero così piu' esposti alle precipitazioni irregolari e dal calo termico in un regime di complessiva variabilità

TENDENZA METEO 18-20 MARZO - Nel periodo successivo l'alta pressione, sotto la spinta di un rinforzo del vortice polare, dovrebbe avanzare da Ovest occupando così buona parte dell'Europa meridionale e mediterranea. Le temperature, in aumento, si porterebbero così sopra le medie tipiche del periodo. Potrebbe trattarsi di una tregua temporanea in vista di un nuovo affondo instabile dal Nord Atlantico, molto probabilmente con la stessa dinamica dei passaggi precedenti.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Venti in rinforzo la prossima settimana. Ecco i dettagli grafici

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione Meteo Italia.

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati