12 aprile 2024
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
anomalie temperatura attesa la prossima settimana
anomalie temperatura attesa la prossima settimana

15-22 aprile: Verso la seconda metà di aprile, l'Europa si prepara a vivere un deciso mutamento delle sue condizioni meteorologiche, segnato da un deciso abbassamento delle temperature subito dopo l'ultima ondata di calore di questo fine settimana. La massa d'aria calda e l'anticiclone da record possono favorire nuovi record di temperatura massima nel weekend.

Le nazioni dell'Europa centrale e settentrionale saranno le più coinvolte dalla massa d'aria fredda di recente origine artica. Il calo termico sarà generato dall'arrivo di un fronte freddo di natura artica diretto verso l'Europa orientale, sul bordo orientale dell'anticiclone che sposterà la sua roccaforte in Atlantico. Le Nazioni dell'Europa orientale vedranno anche un incremento delle precipitazioni. Le temperature infatti subiranno un crollo su molte Nazioni a nord delle Alpi, anche di 15-18°C  rispetto al weekend, specie tra Francia, Germania, Paesi Bassi, Austria, Svizzera. La neve tornerà così fino a quote basse secondo uno quadro tardo invernale. Con lo spostamento verso sud dell'aria fredda il calo delle temperature riguarderà poi anche i Balcani e l'Italia. Questi sali e scendi sono tipici della primavera; non è tanto il freddo tardivo ad essere anomalo quanto le ripetute ed estreme ondate di caldo che hanno caratterizzato non solo l'ultimo periodo ma spesso anche l'inverno.

Il caldo fuori stagione può avere diverse ripercussioni al pari delle ondate di caldo estive, anche sugli ecosistemi e sull'agricoltura. Le temperature alte in inverno favoriscono una crescita anomala delle piante e questo le rende molto più vulnerabili al freddo. Le coltivazioni, che sfruttano la temperatura per la fioritura, possono essere ingannate dalla finta primavera; le ondate di freddo e le gelate fuori tempo possono essere dannose per i fiori e le gemme. 

22-29 aprile: Dopo una fase più stabile l'anticiclone punterebbe verso la Scandinavia mentre sull'Europa centro settentrionale agirebbe una circolazione di aria fredda che porterebbe temperature sotto media. Facendo riferimento al modello sperimentale AIFS di Ecmwf la  nuova saccatura influenzerebbe l'Europa occidentale fino ad interessare in parte la nostra Penisola, specie quella del Nord; il Sud invece sperimenterebbe un clima più secco sotto le correnti più calde sud occidentali. Attendibilità bassa.

modello sperimentale AIFS di Ecmwf
modello sperimentale AIFS di Ecmwf


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati