7 ottobre 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Meteo Italia, vortice e maltempo per alcuni giorni
Meteo Italia, vortice e maltempo per alcuni giorni

SITUAZIONE. Un vortice di bassa pressione si è formato proprio intorno allo Stivale, alimentato da aria fredda in discesa dalle alte latitudini europee. La sua posizione determinerà un graduale miglioramento del tempo al Nordovest, Sardegna e gradualmente sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, mentre manterrà condizioni di instabilità sul versante adriatico e al Sud, con fenomeni che potranno risultare a tratti anche forti. L'aria più fredda che alimenterà il vortice determinerà un calo delle temperature da nord a sud giorno dopo giorno, soprattutto su adriatiche, Nordest e al Meridione, favorendo il ritorno di alcune nevicate anche sotto i 2000m fin su tratti dell'Appennino. Vediamo i dettagli previsionali per i prossimi giorni:

Evoluzione meteo fino a venerdì
Evoluzione meteo fino a venerdì

GIOVEDÌ. Schiarite su Nordovest e Lombardia, ancora nuvoloso al Nordest dove si attarderanno piogge e rovesci, soprattutto sulla Romagna. Proprio sui rilievi della Romagna sono attese nevicate già a partire dai 1700m. Variabilità sulle regioni tirreniche centro-settentrionali con qualche piovasco al mattino, in attenuazione dal pomeriggio, variabile con qualche pioggia anche in Sardegna. Instabile sulle regioni adriatiche centrali e su Molise e alta Puglia con piogge e rovesci insistenti tra Marche e Abruzzo con possibili nubifragi, specie la sera, e nevicate sulla dorsale appenninica in calo fin verso i 2000m. Instabile sul resto del Sud peninsulare con piogge e qualche temporale ma anche con temporanee aperture del cielo, variabilità sulla Sicilia settentrionale con alcuni rovesci o temporali dal pomeriggio. Temperature in ulteriore calo, specie al Sud. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica intorno al vortice sul Centro-Sud Italia.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

VENERDÌ. Stabilità prevalente al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo addensamenti su Friuli VG, Veneto e Romagna. Instabile o perturbato su adriatiche e regioni meridionali con piogge e rovesci più frequenti tra basse Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia; possibili nubifragi e criticità idro-geologiche tra Abruzzo e Molise, dove gli accumuli pluviometrici potranno localmente superare i 100mm. Instabile su Calabria tirrenica e nord Sicilia con rovesci e temporali intermittenti, qualche pioggia anche in Sardegna, seppur in un contesto di variabilità. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo al Sud. Venti ancora sostenuti a rotazione ciclonica intorno al minimo di pressione sul Sud Italia. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati