6 ottobre 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

AFFLUSSO FREDDO DA EST-NORDEST. Il vortice depressionario formatosi sull'Italia e destinato con la seconda metà della settimana a scivolare verso il tacco dello Stivale non uscirà di scena e nel corso del weekend rimarrà attivo sulle nostre regioni. A tenerlo in vita sarà un afflusso retrogrado di correnti fredde in arrivo dall'Europa orientale e in scorrimento lungo il fianco inferiore di un vasto anticiclone presente sugli stati nordorientali del Continente che si intensificherà sul finire della settimana in corrispondenza del Mar Adriatico. Ne conseguirà il protrarsi di locali condizioni di instabilità, destinate comunque a concentrarsi al Sud e su parte del versante adriatico, mentre al Nord e sulle regioni tirreniche, specie centro-settentrionali, si avranno condizioni più stabili e soleggiate. L'afflusso di correnti orientali determinerà inoltre un progressivo calo delle temperature, destinate a portarsi ormai su valori autunnali.

METEO SABATO. Schiarite al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, salvo alcuni addensamenti sulla Val Padana centro-occidentale, specie a ridosso delle Alpi. Tempo ancora instabile sul versante adriatico dalla Romagna alla Puglia, oltre che sul Sud in genere, con addensamenti e rovesci intermittenti, più frequenti su Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia, seppur con tendenza ad attenuazione delle precipitazioni sul basso versante tirrenico. Variabilità con qualche pioggia anche in Sardegna. Temperature in lieve calo.

METEO DOMENICA. Insiste l'instabilità sulle regioni meridionali con piogge soprattutto su Sicilia, Calabria e versante ionico, variabilità sull'Adriatico con tendenza a possibile recrudescenza delle precipitazioni sul settore centrale. Tempo più stabile al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche pur con possibili addensamenti sulla Val Padana occidentale. Temperature in ulteriore calo.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati