3 giugno 2020
ore 15:26
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Ciclone Nisarga verso Mumbai
Ciclone Nisarga verso Mumbai

Aggiornamento ore 15.00: il ciclone Nisarga ha toccato terra nello Stato di Maharashtra, a sud di Mumbai, causando numerosi danni. Colpita in particolare la città di Pune dove le zone basse sono rimaste inondate dalle piogge torrenziali. I venti forti hanno sradicato alcuni alberi. Nisarga è l'equivalente di un categoria 1.

 


L'India occidentale è in attesa del ciclone Nisarga il cui landfall è imminente. Il ciclone formatosi sul Mare Arabico nel corso delle ultime si è andato intensificando e si trova a poco meno di 200 km da Mumbai.; l'immagine satellitare mostra la formazione del classico occhio. In genere le tempeste cicloniche che si formano durante l'inizio del monsone sul Mar Arabico si spostano verso l'Oman; è piuttosto insolito che colpisca Maharashtra durante il mese di giugno tanto che potrebbe essere la prima volta per l'India occidentale in questo periodo. I casi del passato sono avvenuti tra ottobre e novembre.  

La metropoli Mumbai si trova lungo il possibile percorso di Nisarga che però non avrebbe la potenza del super ciclone Amphan di fine maggio.  Non è solo l'impatto dei venti quanto anche le piogge forti e le onde di tempesta a preoccupare.Gli effetti delle onde di tempesta potrebbero sommarsi a quella della marea provocando inondazioni. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati