24 novembre 2019
ore 17:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: le piogge attese domenica in 24 ore: viola oltre 100mm, rosso oltre 50mm
Meteo Italia: le piogge attese domenica in 24 ore: viola oltre 100mm, rosso oltre 50mm

METEO ITALIA, CICLONE MEDITERRANEO IN AZIONE - Ennesima perturbazione sull'Italia con condizioni di maltempo da Nord a Sud. Situazione molto critica tra Liguria e Piemonte con frane, esondazioni, allagamenti, strade interrotte ed evacuazioni, in particolare tra savonese, imperiese, genovese, alessandrino, astigiano e cuneese. Nelle ultime ore temporali e nubifragi hanno colpito con forza anche Lazio, specie meridionale, Campania, Calabria e Sicilia con picchi di oltre 50mm locali allagamenti, disagi e blackout elettrici e per il Sud la fase clou del maltempo deve ancora arrivare. In questo articolo la cronaca maltempo.

PROSSIME ORE SEVERO MALTEMPO AL SUD, NUBIFRAGI TRA SICILIA, CALABRIA, CAMPANIA, BASILICATA E PUGLIA - Nelle prossime ore la parte più intensa della perturbazione interesserà il Sud innescando rovesci e temporali anche forti con possibili nubifragi tra Calabria, specie ionica, Basilicata, specie Metaponto e ancora una volta la zona di Matera, nonchè Puglia specie il Salento. Qui sono attesi picchi di oltre 100-150mm in poche ore con possibili allagamenti lampo, esondazioni, frane e disagi, prestare attenzione! Forti temporali anche sulla Sicilia orientale ( si registrano già picchi di oltre 80mm a ridosso dei rilievi etnei ) con possibili allagamenti e disagi, ma il clou del maltempo abbandonerà l'Isola entro il pomeriggio. Anche in Campania il grosso del maltempo sfilerà in mattinata dopo i nubifragi delle prossime ore. 

PIOGGE E ROVESCI ANCHE AL CENTRONORD - Per quanto riguarda le regioni centro-settentrionali assisteremo a una intensificazione delle piogge tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo specie nella seconda parte della giornata, in rientro da Sudest. Piogge ancora sul Lazio, specie meridionale, più occasionali su Umbria e Toscana. Piogge anche al Nord, ancora intense al mattino tra Piemonte occidentale e Ponente Ligure ma in graduale attenuazione nel corso della giornata, comunque con possibili criticità e ulteriori dissesti idrogeologici per via dei terreni saturi e fiumi quasi tutti oltre il livello di guardia/allarme. Neve sulle Alpi occidentali mediamente dai 1200-1600m in ulteriore rialzo nel corso della giornata: elevato rischio valanghe elevato con oltre 2-3 metri di accumulo dai 1800-2000m di quota. Piogge anche sul Nordest, in intensificazione in giornata specie sulle pianure e Prealpi del Veneto.

VENTI FORTI, MAREGGIATE, ACQUA ALTA A VENEZIA - I venti soffieranno ancora forti di Scirocco specie su Ionio e Adriatico con raffiche di oltre 70-80km/h e mareggiate; attesa ancora acqua alta a Venezia e Chioggia con picchi di oltre 140cm, quindi per l'ennesima volta marea eccezionale. Venti forti di Ponente e Maestrale attesi tra Sardegna e Sicilia. 

Meteo Italia: i venti previsti domenica
Meteo Italia: i venti previsti domenica

Fino a quando proseguirà il maltempo?Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia

Il maltempo in arrivo porterà un sensibile aumento della ventilazione, con rischio di locali mareggiate. Per conoscere tutti i dettagli delle zone a più a rischio consulta le nostre carte sullo stato del mare previsto

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro.

Per capire e vedere la situazione in tempo reale consulta le migliaia di webcam sparse lungo la nostra Penisola.

Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature


Seguici su Google News


Articoli correlati