Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 giugno 2019
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Forte maltempo in India per la vicinanza del ciclone Vayu
Forte maltempo in India per la vicinanza del ciclone Vayu

Contrariamente a quanto i principali modelli matematici ipotizzavano fino a ieri, ovvero un cammino parallelo alla costa dell'India senza mai venirne a contatto, il ciclone Vayu cambierà rotta e intorno all'inizio della prossima settimana si dirigerà verso le coste dell'India nordoccidentali, effettuando il suo landfall poco a sud del confine con il Pakistan, pur declassato a tempesta tropicale.

Al momento si trova alle coordinate 20.7N 67.5E, circa 200km dalle coste del Guyarat (India nordoccidentale) ed è un ciclone tropicale di categoria 2 caratterizzato da raffiche di vento che sfiorano i 200km/h in grado di generare onde alte fino a 8 metri. Si sposta verso ovest alla velocità di 7km/h allontanandosi quindi dalla penisola indiana, ma già nel corso di sabato invertirà drasticamente la sua rotta puntando verso est-nordest e raggiungendo le coste settentrionali dell'India tra lunedì e martedì come tempesta tropicale.

Intanto i suoi effetti si avvertono su buona parte dell'India occidentale con piogge abbondanti e forti venti che raggiungono le coste, nonostante la relativa lontananza dell'occhio del ciclone. Lo stato del Guyarat è quello più colpito, dove da giorni sono in atto piogge torrenziali accompagnate da violente raffiche di vento, tanto che sono già state evacuate centinaia di migliaia di famiglie.

La rotta prevista del ciclone Vayu
La rotta prevista del ciclone Vayu

Vayu è un ciclone piuttosto atipico per questa zona dell'Oceano, dove nel periodo in corso sono le correnti monsoniche a prevalere, inibendo così la formazione di sistemi tropicali. Si prevede infatti che sia l'ultimo sistema tropicale di una certa entità di qui ai prossimi mesi, fino a quando il monsone inizierà a declinare. Poi in autunno si aprirà una nuova fase caratterizzata statisticamente da una maggior presenza di cicloni tropicali.

Per consultare l'archivio delle nostre foto entra nella fotogallery

Per consultare l'archivio dei nostri video entra nella videogallery

Seleziona le tue attività preferite. 3BMeteo ti mette a disposizione uno strumento nuovo e utilissimo: seleziona le attività che svolgi più frequentemente, 3BMeteo ti indicherà quando svolgerle.

Grazie al suo vasto archivio di dati meteo 3BMeteo potrà può emettere certificazioni per usi legali o affini, per privati, studi legali o compagnie assicurative


Seguici su Google News


Articoli correlati