8 febbraio 2022
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento in settimana, ma localmente ancora freddo di notte
Temperature in aumento in settimana, ma localmente ancora freddo di notte

SITUAZIONE. Dopo il passaggio del fronte freddo che ha aperto la settimana attraversando velocemente l'Italia da nord verso sud l'anticiclone torna ad imporsi, espandendosi dall'Europa centro-occidentale verso l'Italia. Porterà con sé aria più mite che nel corso della settimana determinerà una ripresa delle temperature un po' su tutta Italia, ma lascerà in eredità minime ancora basse sulle zone interne, a causa del ristagno dell'aria fredda nei bassi strati e alle inversioni termiche che inevitabilmente verranno a crearsi di notte sulle zone di pianura e sui fondovalle, specie del Centro-Nord, dove sarà anche possibile qualche locale gelata. Nel dettaglio:

TEMPERATURE MERCOLEDI'. Aumenteranno le temperature rispetto alle 24 ore precedenti, ma di notte e al primo mattino le minime si terranno ancora poco superiori allo zero sulle zone interne del Centro-Nord, avvicinandosi nelle zone di campagna e sui fondovalle alpini ed appenninici, dove sarà possibile qualche gelata, favorita dai rasserenamenti notturni. Di giorno si respirerà un clima più mite con massime diffusamente intorno a 14/17°C su gran parte del paese.

Temperature previste per mercoledì
Temperature previste per mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDI'. Poche variazioni rispetto a mercoledì a parte locali lievi aumenti sia nei minimi che nei massimi. Tuttavia sarà ancora possibile qualche locale gelata notturna sulle aree di campagna del Nord Italia e sui fondovalle alpini. Locali lievi cali nei massimi saranno possibili al Nord, laddove sarà presente una maggiore nuvolosità.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì

TEMPERATURE VENERDI'. Valori pressoché stazionari o in locale lieve diminuzione nei massimi al Nord a causa di una crescente copertura nuvolosa provocata da un parziale indebolimento dell'anticiclone che permetterà infiltrazioni di correnti più umide.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati