27 marzo 2022
ore 23:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

CLIMA ANCORA MITE MA DURA POCO, TRACOLLO TERMICO DA MERCOLEDÌ - L'assaggio di primavera che l'Italia sta vivendo in questi giorni non durerà ancora a lungo, è solo il risultato di una combinazione tra il robusto campo anticiclonico presente sull'Europa centro settentrionale ed una ventilazione sciroccale alle basse latitudini causata da un minimo africano. Le temperature sono molto miti, anche le minime della notte sono tornate su valori normali e non si registrano più gelate a bassa quota. Tuttavia come anticipato da più giorni, la situazione sta per cambiare drasticamente a causa di un impulso di aria artica che porterà diversi giorni di maltempo sull'Europa centro occidentale con un marca coinvolgimento anche dell'Italia. A iniziare da mercoledì addio mitezza ma in compenso arriveranno le tanto agognate piogge e si sa di quanto ce ne sia bisogno. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci con le consuete mappe di temperatura fino al primo weekend di aprile:

TEMPERATURE LUNEDÌ: Valori massimi ancora molto miti al Centro Nord e sulla Sardegna, generalmente sopra media con punte fino a 24-25°C sulla Toscana interna. Valori normali invece al Sud non oltre i 19-20°C.

TEMPERATURE MARTEDÌ: leggero ridimensionamento al Nord e al Centro con valori che tornano in media ovunque, leggeri scarti sopra media su Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, leggermente sopra media anche la Puglia. Massime generalmente non superiori ai 21/22°C.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: pioggia e calo termico al Centro Nord con valori che finiscono sotto media, temporaneo aumento all'estremo Sud con punte di 25°C in Sicilia e di 21/23°C in Puglia e Calabria.

TEMPERATURE WEEKEND: ulteriore calo termico generalizzato con massime che finiscono ovunque sotto media, considerata la prima decade di aprile, saranno sotto media fino a 8°C in meno al Centro Nord.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati