23 marzo 2023
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Temperature in brusco calo dopo il weekend
Temperature in brusco calo dopo il weekend

MITE FINO AL WEEKEND, POI BRUSCO CALO TERMICO. Fino alla fine della settimana non si avvertiranno particolari scossoni sull'andamento termico, con un mite anticiclone disposto sulle latitudini mediterranee che manterrà condizioni climatiche primaverili da nord a sud sull'Italia. Solo di tanto in tanto parte delle regioni settentrionali dovrà i conti con il passaggio delle code dei fronti atlantici in scorrimento sull'Europa centrale, che potranno determinare qualche oscillazione termica soprattutto nei valori diurni. Dall'inizio della nuova settimana invece correnti artiche irromperanno sul Mediterraneo centrale determinando un brusco calo delle temperature da nord a sud, con valori minimi che intorno a martedì potranno oscillare intorno allo zero su tratti del Centro-Nord, dando luogo a locali gelate tardive.

VENERDI'. Saranno poche le variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, se non una locale lieve diminuzione nei massimi al Nord e sull'alto Tirreno, alle prese con una maggior nuvolosità, ma con valori diurni sempre oscillanti tra 18 e 21°C. Possibile lieve incremento sul basso Adriatico, con massime tra 19 e 22°C, così come al Sud.

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

SABATO. I maggiori spazi soleggiati al Nord favoriranno un leggero recupero delle massime, mentre sul resto d'Italia, a parte locali lievi aumenti sulle isole maggiori, non si avranno variazioni di rilievo.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

DOMENICA. Le temperature inizieranno a calare al Nord a causa del passaggio di un fronte che porterà fenomeni soprattutto sulle Alpi e al Nordest, tanto che su gran parte delle regioni si oscillerà sui 15/18°C, qualche grado in più a sud del Po. Qualche grado in meno nei massimi anche in Toscana, altrove poche variazioni.

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

LUNEDI'. L'aria fredda irromperà con decisione sull'Italia dalle latitudini settentrionali e le temperature accuseranno una diminuzione anche brusca, specie al Centro-Nord, dove probabilmente non si andrà oltre i 12/15°C, qualche grado in più al Sud. Tornerà il clima gelido sulle Alpi, dove a 12000m si raggiungeranno picchi anche di -10°C.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore calo termico martedì nei minimi al Centro-Nord, dove i rasserenamenti notturni potranno dar luogo a qualche locale gelata tardiva, così come martedì. Punte di -10/-15°C attese sulle Alpi. Caleranno le massime al Sud, dove la neve potrebbe cadere a quote collinari. Possibile rialzo termico dopo la metà della settimana. Da confermare.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati