23 marzo 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, tra sole e qualche pioggia
Meteo weekend, tra sole e qualche pioggia

Il flusso atlantico torna gradualmente a scendere di latitudine e tra venerdì e il weekend scorrerà sull'Europa centrale con una serie di fronti che riusciranno a portarsi al di sotto della barriera alpina, coinvolgendo alcune delle nostre regioni settentrionali. La più strutturata tra tutte sarà quella di domenica, in grado di distribuire qualche pioggia o rovescio anche sulle aree centro-orientali della Val Padana, oltre che in Sardegna e su parte del Centro Italia. Non si tratterà però di precipitazioni abbastanza consistenti da poter colmare il deficit pluviometrico che le regioni settentrionali continuano a portarsi dietro da più di un anno, soprattutto il Nordovest, dove anche in questa occasione i fenomeni saranno praticamente assenti. L'ultima perturbazione della serie sarà sospinta da aria fredda che determinerà un calo termico a partire dal Nord domenica sera ma soprattutto dall'inizio della settimana successiva, su tutta Italia. Ma andiamo con ordine.

METEO VENERDI'. Un primo sistema frontale raggiunge le Alpi occidentali dall'inizio della giornata e determina qualche pioggia in estensione  alle Alpi orientali, coinvolgendo anche la Liguria centro-orientale. In serata alcuni rovesci in sconfinamento all'alta Val Padana centro-orientale, in particolare a medio-alta Lombardia e medio-alto Veneto, oltre che Friuli VG. Neve sulle Alpi a quote alte, solo oltre i 2000m. Nulla di fatto sul resto del Nord e sul resto d'Italia, con tempo stabile e solo qualche annuvolamento sulle regioni tirreniche. Temperature senza variazioni di rilievo, se non in locale lieve aumento sulle adriatiche.

Meteo Italia venerdì 24 marzo
Meteo Italia venerdì 24 marzo

METEO SABATO. La prima perturbazione si allontanerà verso i Balcani e darà luogo agli ultimi episodi di instabilità tra Friuli VG e Veneto orientale con rovesci ed anche qualche temporale, in esaurimento in giornata. Qualche fenomeno atteso inoltre sulle Alpi centro-occidentali, specie confinali, con debole neve dai 1400m, locali piovaschi fino al mattino sulla Toscana interna. Giornata stabile sul resto d'Italia, pur con cielo offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte e addensamenti più consistenti sulle restanti regioni tirreniche peninsulari, senza fenomeni.

METEO DOMENICA. Una nuova perturbazione si avvicinerà all'Italia, pilotata da un minimo in avvicinamento dalla Manica. Ne conseguirà un aumento della nuvolosità al Nord con piogge sulle Alpi centro-orientali, rovesci in Liguria, specie di Levante. Fenomeni che in giornata conquisteranno gran parte della Val Padana dal Piemonte orientale verso est, tendenti a divenire più intensi tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna dove sono attesi rovesci anche temporaleschi, localmente accompagnati da alcune grandinate. In serata ampie aperture su pianure del Nordovest, Ponente Ligure ed ovest Lombardia, ma proseguiranno i fenomeni sulle Alpi occidentali, specie confinali, con neve in calo fino a 1200m. Sul resto d'Italia inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, ma dal pomeriggio piogge e rovesci sull'alta Toscana, in estensione in sera fino a Lazio, Umbria e Marche con possibilità di qualche temporale sul versante tirrenico localmente accompagnato da alcune grandinate. Qualche rovescio fin sulla Sardegna. Temperature in lieve calo al Nord. Venti in rinforzo tra sudovest e sudest.

Meteo weekend 25-26 marzo
Meteo weekend 25-26 marzo


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati