5 aprile 2024
ore 10:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Meteo. Tempesta invernale Tormund tra Canada e nordest USA
Meteo. Tempesta invernale Tormund tra Canada e nordest USA

Un cosiddetto Nor'easter, ovvero una tempesta con caratteristiche tipicamente invernali, sta colpendo il Canada orientale e coinvolgerà anche l'estremo nordest degli USA nell'imminente weekend. Si tratta della tempesta battezzata Tormund, con un profondo vortice in prossimità delle coste atlantiche al confine tra USA e Canada, alimentato da gelide correnti artiche che hanno già fatto ripiombare in pieno inverno quest'area del continente nord americano. Giungono immagini suggestive da Montreal, dove sono già caduti almeno 30cm di neve, ma la situazione è simile anche nel resto del Quebec e del Canada orientale, oltre che nel New England settentrionale, dove sono già centinaia di migliaia le persone rimaste senza corrente elettrica.



Nevica sulla zona orientale dei Grandi Laghi e su parte dell'estremo nordest degli USA, oltre che sulla catena degli Appalachi settentrionali. Ma nel corso delle prossime ore bufere di vento e neve o pioggia mista a neve potranno abbassarsi di latitudine e coinvolgere Appalachi centrali, Pennsylvania nordoccidentale e parte dello stato di New York. Si prevedono entro la fine della settimana accumuli di neve fino a 25/30cm tra New England e le aree settentrionali dello stato di New York. La qualità della neve, piuttosto umida e pesante, potrà provocare la caduta di alberi e ulteriori black out, mentre ripercussioni potranno aversi anche nei collegamenti stradali, ferroviari e aerei.



Le condizioni andranno migliorando nel corso di domenica, quando la tempesta Tormund si sposterà verso est e comincerà ad allontanarsi dalla East Coast settentrionale e dalle coste del Canada orientale.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati