4 giugno 2021
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Temperature in calo nei prossimi giorni
Temperature in calo nei prossimi giorni

CALDO AI MASSIMI, DA SABATO PRIMI CALI TERMICI. L'apice del caldo verrà raggiunto nel corso di venerdì, quando molte località da nord a sud faranno segnare massime anche superiori a 30°C, specie lungo l'Adriatico. Poi l'anticiclone africano inizierà a perdere smalto a causa di infiltrazioni umide e instabili da ovest che provocheranno di conseguenza un graduale calo delle temperature. Si comincerà sabato dalle regioni tirreniche, ma sarà da domenica che la diminuzione si farà più netta e da lunedì coinvolgerà anche il Sud. Si perderanno fino a circa 8°C tra sabato e lunedì o martedì su zone come Romagna e Puglia.

SABATO inizieranno a scendere le temperature diurne al Nordovest e sulle regioni tirreniche rispetto al venerdì, ma rimarranno ancora elevate sul resto d'Italia. Attesi valori fino a 32/33°C su Romagna, Tavoliere delle Puglie e zone interne della Sicilia orientale, sul versante tirrenico massime sui 24/27°C. Valori inferiori lungo i litorali, specie liguri, che risentiranno della temperatura del mare ancora fredda. Clima un po' afoso sulla Val Padana centro-occidentale.

DOMENICA ulteriore calo termico al Centro-Nord con massime sui 26/28°C sulla Val Padana e centrali adriatiche, 21/24°C su quelle tirreniche, ancora caldo all'estremo Sud con punte di 32/33°C su Puglia interna e Sicilia orientale. Valori che si manterranno spesso più bassi lungo le coste, influenzate dalla temperatura del mare.

LUNEDÌ temperature in calo anche al Sud con punte di 28/30°C su Materano e Cosentino, 32°C solo sul Catanese interno, 22/25°C al Centro-Nord salvo qualche punta superiore al Nordovest.

TENDENZA SUCCESSIVA. Ulteriore calo termico martedì al Sud ma i valori torneranno a crescere al Nord, soprattutto entro metà settimana.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati