4 giugno 2021
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, qualche pioggia o temporale in arrivo
Meteo weekend, qualche pioggia o temporale in arrivo

ANTICICLONE AFRICANO IN INDEBOLIMENTO GIA' DA SABATO - Il momento di massima espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centrale e l'Italia avviene in queste ore, mentre già da sabato giungeranno i primi intoppi, anche se non dappertutto. Basterà infatti un lieve cedimento del perimetro settentrionale dell'alta pressione per permettere ad un'ansa depressionaria in movimento da ovest ad est sull'Europa centrale di rendere gradualmente più instabile il tempo su parte delle regioni settentrionali e centrali. La maggior copertura nuvolosa e le precipitazioni associate saranno anche causa di un certo ridimensionamento delle temperature, senza però coinvolgere il Sud Italia, dove il tempo continuerà a rimanere più stabile con temperature su valori elevati, almeno sabato. Ecco nel dettaglio come sarà il weekend:

Meteo weekend 5-6 giugno
Meteo weekend 5-6 giugno

METEO SABATO. I primi segni di un cambiamento si osserveranno già dalle prime ore della giornata, con nubi e piogge o rovesci sulle Alpi occidentali ed una certa nuvolosità su gran parte delle regioni regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa, e già qualche piovasco tra Sardegna, Toscana e Lazio. Altrove invece saranno le schiarite a prevalere nella prima parte della giornata. Instabilità destinata ad intensificarsi nel pomeriggio un po' su tutte le zone alpine e prealpine dove sono attesi alcuni rovesci o temporali, in locale estensione anche alla Pianura Padana tra pomeriggio e sera, specie orientale. Anche sulle zone interne dell'Appennino centro-settentrionale e della Sardegna è atteso qualche scroscio pomeridiano, mentre nubi irregolari interesseranno il resto del Centro, più frequenti sul lato tirrenico anche qui con qualche locale piovasco non escluso. Sul Sud Italia sole offuscato da stratificazioni alte in transito e qualche addensamento in più sull'Appennino. Temperature massime in lieve calo al Nordovest e sulle regioni tirreniche, pressoché stabili altrove con massime fino a 32/33°C su Romagna, zone interne della Sicilia orientale e Tavoliere.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Insisterà una certa instabilità su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, anche più accentuata rispetto al sabato, in particolare su Liguria, Triveneto, est Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche con occasione per rovesci e temporali a tratti di forte intensità, specie nel pomeriggio, e con successivo coinvolgimento anche di Lazio ed Abruzzo. Precipitazioni che tenderanno però ad attenuarsi nel corso della giornata a partire dal Nordovest. Meglio al Sud, pur con cieli a tratti sporcati dal passaggio di nubi alte e stratificate, più estese in Campania, con qualche piovasco localizzato. Temperature in ulteriore calo su buona parte del Centro-Nord, senza variazioni particolari o in lieve calo al Sud. 

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica
ATTENZIONE PREVISIONE ANCORA NON DEFINITIVA

- Nonostante la breve distanza temporale, l'evoluzione meteorologica resta ancora soggetta ad ampi margini di incertezza. La previsione pertanto non è ancora definitiva, seguiranno importanti aggiornamenti che vi invitiamo a seguire. Per la tendenza per la prossima settimana

clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati