14 febbraio 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Meteo 17/20 febbraio
Meteo 17/20 febbraio

TORNA L'ANTICICLONE DA META' SETTIMANA. Tra giovedì e venerdì il vortice responsabile del peggioramento di inizio settimana si porterà verso Libia ed Egitto, uscendo definitivamente di scena dalle nostre regioni. A parte qualche disturbo sulle Alpi, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, anche con qualche isolato piovasco nel corso di giovedì, il tempo sullo Stivale non dovrebbe riservare sorprese e il sole sembrerebbe prevalente, pur con qualche nebbia notturna su Val Padana e zone interne del Centro e con temperature in generale aumento, specie al Nordovest. Tanto che anche sulle Alpi confinali interessate dalle precipitazioni la quota neve si alzerà sensibilmente, anche oltre i 2000m, mentre in pianura si potranno toccare valori termici a tratti superiori a 16°C.

VENERDI STABILE E MITE. La struttura di alta pressione dovrebbe persistere anche nella giornata di venerdì, con tempo stabile sull'Italia, anche se non mancheranno alcuni disturbi rappresentati da addensamenti sulle regioni tirreniche per nubi basse in arrivo dal mare, ma anche foschie e nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana. Temperature previste in aumento su tutta Italia, anche al Centro-Sud, portandosi un po' ovunque su gradevoli valori ormai primaverili di giorno.

WEEKEND, QUALCHE PIOGGIA IN ARRIVO. Nel corso del weekend l'anticiclone dovrebbe subire una parziale erosione in corrispondenza del suo perimetro settentrionale, lasciandosi scappare infiltrazioni di aria umida da ovest che provocherà un certo deterioramento al Nord e sulle regioni tirreniche, dove potrà giungere qualche pioggia, in prevalenza di debole intensità. Con l'inizio della nuova settimana possibile nuovo rinforzo dell'anticiclone in area mediterranea e tempo stabile, anche se potrebbero non mancare alcuni disturbi ancora una volta sul versante tirrenico. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo quindi di seguire tutti i prossimi aggiornamenti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati